Inaugurate 6 nuove chiese in Nepal
11 Maggio 2016

Adventist-Nepal-May10-1 I luoghi di culto avventisti sono frutto della ricostruzione dopo il terremoto del 2015.

ARnews/Notizie Avventiste – I tre principali leader della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in Asia meridionale si sono recati in Nepal per inaugurare sei chiese, quasi tutte ricostruite dopo il devastante terremoto Adventist-Sirubari-before-inagurationdello scorso anno, e per assistere al battesimo di 22 persone.

“La visita ha lasciato una buona impressione, e siamo stati tutti edificati e rafforzati nella fede”, ha affermato Umesh Pokharel, presidente della Chiesa in Nepal.

Con questi nuovi luoghi di culto, arrivano ora a 37 le comunità avventiste in Nepal, dove la denominazione gestisce anche 16 istituzioni. Sono circa 500 gli avventisti nel paese.

Adventist-Nepal-May10-4L’attività della Chiesa in seguito al terremoto dell’aprile 2015, in cui hanno perso al vita più di 3.500 persone, ha dominato la visita di cinque giorni dei dirigenti della denominazione, che per la prima volta hanno viaggiato insieme per il Nepal.

Le prime due tappe sono state a Kathmandu, la capitale, dove i dirigenti hanno visitato l’ospedale avventista Scheer Memorial Hospital e l’ufficio locale di ADRA (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), Adventist-Nepal-Kaping2entrambe le organizzazioni hanno assistito migliaia di persone dopo il sisma.

Poi i leader si sono diretti verso il remoto villaggio di Sirubari, nel distretto di Sindhupalchok, uno dei più colpiti dal terremoto, per inaugurare una chiesa da poco ricostruita, alla presenza del pastore locale e di circa 145 membri. “Abbiamo accolto i nostri ospiti con fiori, ghirlande e berretti nepalesi”, ha affermato Pokharel, “Abbiamo cantato bellissimi inni cristiani nepalesi e in diversi hanno preparato per l’occasione una danza tradizionale di benvenuto”.

Adventist-Nepal-Kaping1I visitatori hanno quindi viaggiato verso il confine con il Tibet per inaugurare la chiesa a Thumpakhark, totalmente ricostruita perché rasa al suolo dalle scosse insieme a tutte le case del villaggio. Quattordici persone sono state battezzate per immersione durante la cerimonia di inaugurazione di questa chiesa di montagna. Gli avventisti sono particolarmente attivi nel villaggio e seguono l’esempio del loro energico pastore di 76 anni.

Adventist-Nepal-May10-5A Kaping, altro villaggio vicino al confine con la Cina, è stata inaugurata una chiesa anch’essa ricostruita. “20 famiglie avventiste in questo paese hanno perso le loro case a causa del terremoto dello scorso anno, e anche la chiesa è stata distrutta”, ha affermato Pokharel. La Adventist-nepal-Umeshricostruzione è stata finanziata da Gospel Outreach, un ministero avventista di sostegno. Otto persone sono state battezzate durante la cerimonia di inaugurazione.

Lasciate le montagne, i leader avventisti si sono recati a sud, vicino al confine con l’India, per visitare a Biratnagar, la seconda città più grande del Nepal. Ben 450 persone erano radunate fuori dalla nuova chiesa Bairani, in attesa del taglio del nastro, prima di entrare nella sala di 200 posti a sedere. “Pur essendo una giornata calda, tutte le persone sono rimaste fuori, sotto il sole, per cinque ore, ad ascoltare i messaggi dei leader”, ha affermato Pokharel.

A conclusione del viaggio, avvenuto dal 24 al 28 aprile, i dirigenti della Chiesa cristiana avventista hanno celebrato l’inaugurazione di altre due chiese nei pressi di Biratnagar.

(Foto: Umesh Pokharel)

Adventist-Nepal-Division-leaders-ADRA  Adventist-pastor-puri

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest