Intelligenza artificiale, sicurezza e diritti
13 Novembre 2019

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Intelligenza artificiale, sicurezza e diritti
13 Novembre 2019

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Francesca Evangelisti – Giovedì 24 ottobre presso la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli della Camera dei Deputati a Roma, ha avuto luogo l’evento “Giornate di Coscienza e Libertà”.

Organizzato dalla rivista Coscienza e Libertà, questo incontro si svolge ogni anno per approfondire un tema di attualità. Il titolo dell’edizione 2019 è stato: “Intelligenza artificiale, sicurezza e diritti. Quali prospettive?”

Il prof. Daniele Nardi, ordinario di intelligenza artificiale alla Sapienza Università di Roma, ha aperto l’incontro introducendo il tema dal punto di vista puramente scientifico, non tralasciando però alcune domande di carattere etico e giuridico che sono state riprese dal secondo relatore, prof. Marco Ventura, della fondazione Bruno Kessler di Trento, che ha trattato il tema dal punto di vista etico e delle religioni.

L’arrivo dell’on. Alessandro Fusacchia, deputato della Repubblica Italiana, ha permesso alla platea di ascoltare come la politica affronta il delicato tema dell’Intelligenza artificiale e quali sono le sfide oggetto di un dibattito tutt’altro che concluso.

Come ultimo intervento, il prof. Hanz Gutierrez, della Facoltà avventista di teologia (Fat) di Firenze, ha affrontato il tema dal punto di vista delle religioni.

L’evento è stato moderato dal direttore di Coscienza e Libertà, dott. Davide Romano.

Tra il pubblico erano presenti anche una decina di studenti della Fat, arrivati da Firenze per assistere al dibattito su questo tema di grande attualità.

Guarda le interviste a Daniele Nardi, Hanz Gutierrez e Marco Ventura.

Guarda la registrazione dell’intero convegno su Hope Channel Italia, cliccando qui.

A breve sarà disponibile anche sul sito www.coscienzaeliberta.it

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest