Il nuovo presidente della Divisione Intereuropea saluta i membri della chiesa avventista in Italia
Il pastore Barna Magyarosi è stato chiamato dall’Assemblea della Conferenza Generale ad assumere la presidenza della Divisione Intereuropea della Chiesa Avventista (EUD). Leggi di più sulla sua vita. Subentra al pastore Mario Brito che ha servito la EUD dal 2015. Leggi il suo saluto alla divisione dopo una vita dedicata alla chiesa.
Daniele Amodeo ha intervistato Barna Magyarosi chiedendogli di condividere le sue reazioni e la sua visione per il futuro della chiesa nella Divisione alla quale appartiene l’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste.
Guarda l’intervista a Barna Magyarisi nel video nel vlog del 7 luglio

Cosa significa per lei servire la chiesa in questo nuovo incarico?
È una grande responsabilità. Significa affrontare la sfida di lavorare in un contesto laico e trovare nuovi modi per presentare il Vangelo e condividerlo con le persone intorno a noi. Credo che ci rendiamo conto che alcuni dei metodi classici che abbiamo utilizzato sono sempre meno efficaci. Credo anche che se troviamo la strada giusta, potremmo aprire la via anche per il resto del mondo, perché penso che il secolarismo si diffonderà anche negli altri continenti e presto anche altri dovranno affrontare lo stesso problema.
Il mio sogno per la chiesa avventista in Europa è che sia viva, vibrante, che ritrovi la gioia di essere avventisti ed esprimere entusiasmo nel conoscere Gesù e nel condividere la buona notizia che abbiamo ricevuto da lui.
Le priorità per il territorio europeo si potrebbero riassumere così: favorire la missione, incoraggiando lo sviluppo di progetti missionari creativi e innovativi. Sarebbe splendido vedere nascere nuove comunità sui territori della nostra Divisione (Church Planting). Sarebbe auspicabile anche che i ministeri nei piccoli gruppi si sviluppassero ulteriormente. Occorre dare il giusto risalto ai ministeri per la salute, fare in modo che l’istruzione cresca, specialmente a livello primario nelle realtà locali. E abbiamo ampie possibilità di sviluppo nell’ambito del ministero tramite i media da mettere in cantiere e incoraggiare.

Quale messaggio vorrebbe lasciare per i membri dell’Unione italiana?
Pensando all’Italia direi: rimanete fedeli al Signore e impegnatevi, lì dove siete, nella vostra realtà, a condividere il Vangelo. Grazie.
______
👉 Continua a seguire gli aggiornamenti dalla Sessione della Conferenza Generale 2025!
📍 Tutte le notizie, approfondimenti e contenuti in italiano sono disponibili qui: 🔗 hopemedia.it/gc-2025
🎥 Non perderti i vlog quotidiani con racconti, volti e curiosità direttamente da St. Louis: 🔗 Guarda la playlist su YouTube
🌐 Segui lo streaming in diretta in diverse lingue, compreso l’italiano, a questo link: 🔗 gcsession.org/live
La traduzione italiana è disponibile nella sezione “Other Languages (AI-Generated)”
🌍 Visita il sito ufficiale dell’evento per informazioni, documenti e aggiornamenti in tempo reale: 🔗 gcsession.org
✅ Scopri chi viene eletto nei diversi incarichi: 🔗 Elenco incarichi votati
______
Foto: Nikolay Stoykov / Adventist Media Exchange (CC BY 4.0)
Articolo a cura di Daniele Amodeo e Giuseppe Cupertino







