Dopo che il governo ha approvato la legge sulla settimana lavorativa flessibile, molti cittadini si interrogano sulla libertà religiosa.
Notizie Avventiste/Ann – La Chiesa avventista del settimo giorno ha aperto una sezione giamaicana dell’International Religious Liberty Association (Irla), organismo che difende i diritti di tutte le fedi, e lo ha annunciato durante una manifestazione pubblica nella capitale Kingston, cui hanno partecipato alti funzionari governativi e migliaia di persone.
Il direttore della sezione, denominata Associazione Nazionale per la Libertà Religiosa (Anlr), ha affermato che non si può dare per scontata la libertà religiosa di cui i giamaicani godono attualmente. Infatti, dopo che il governo ha approvato una legge sulla settimana lavorativa flessibile, pochi mesi fa, un certo numero di organizzazioni religiose hanno manifestato timori per il loro giorno di culto. Il governo, tuttavia, ha insistito sul fatto che la legge non minaccia la libertà religiosa perché dà ai lavoratori un periodo di 24 ore da utilizzare come giorno di culto.
La nascita della Anlr è stata presentata durante il primo festival giamaicano sulla libertà religiosa, tenutosi alla National Arena, sabato 24 gennaio, davanti a una folla di migliaia di avventisti, tra i quali Patrick Allen, governatore generale della Giamaica, e membri di altre confessioni religiose.
“Sono contento, felice e onorato di accogliere l’Associazione Nazionale sulla Libertà Religiosa nel network dell’Irla”, ha affermato John Graz, segretario generale dell’Irla. “La nostra missione è di salvaguardare, promuovere e difendere la libertà religiosa di tutti e ovunque. Ora è diventata anche la vostra missione”, ha aggiunto Graz, che è pure direttore del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa della Chiesa avventista mondiale.
Il vice primo ministro, Robert Pickersgill, ha affermato che il governo ha riconosciuto l’”enorme impatto” della libertà religiosa sullo sviluppo della Giamaica e che la Costituzione ne sancisce il diritto grazie a un emendamento del 2011.
“Le numerose scuole, gli ospedali, le agenzie umanitarie e i programmi di sviluppo nel paese sono il risultato della libertà religiosa e della forte influenza della Chiesa”, ha affermato Pickersgill.
Pearnel Charles, parlamentare e rappresentante del leader dell’opposizione, ha promesso che il partito laburista giamaicano difenderà sempre la libertà religiosa, ma ha esortato i cristiani ad alzare la voce contro l’ingiustizia umana.
“Non si può tacere quando la libertà è sotto attacco… quando le persone sono assassinate in tutto il mondo, anche in Giamaica”, ha affermato, esortando a essere pronti a difendere la propria libertà e invitando i cristiani a impegnarsi in politica, perché “se non lo faranno loro, qualcun altro ci penserà”.
Sono oltre 80 nel mondo le sezioni nazionali dell’Irla. Pur se guidata dalla Chiesa avventista del settimo giorno, l’associazione multidenominazionale in Giamaica ha l’obiettivo di difendere e tutelare la libertà religiosa di tutte le confessioni. L’Irla, infatti difende i diritti religiosi delle persone sin da quando è nata, nel 1893.