La Chiesa avventista raccomanda al personale e ai membri di non viaggiare nell’Africa occidentale
12 Agosto 2014

csm_landless-ebola_1b2f5e66deUn’avventista tra le oltre mille vittime dell’epidemia di ebola

Notizie Avventiste – Il responsabile del dipartimento Ministeri della Salute della Chiesa avventista mondiale ha esortato i dipendenti e i membri della denominazione a non viaggiare per e dai paesi dell’Africa occidentale, colpiti dall’epidemia di ebola. La raccomandazione arriva l’8 agosto, lo stesso giorno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’epidemia un’emergenza sanitaria internazionale.

Il dott. Peter Landless ha anche reso noto che i dirigenti della Chiesa mondiale lavorano con due ospedali avventisti nell’Africa occidentale per proteggere dal virus il personale e i pazienti.

L’epidemia, diffusasi in tre nazioni africane, ha già ucciso più di mille persone nel corso degli ultimi sei mesi; tra di essi anche un membro della Chiesa avventista. Joenpu Loweal era un’infermiera di 27 anni ed è morta dopo aver contratto il virus ebola mentre lavorava nell’ospedale Phebe, nella contea Bong, in Liberia.

In un’email inviata ai presidenti delle 13 regioni amministrative mondiali della denominazione, Peter Landless ha raccomandato di:
– Evitare di viaggiare dai paesi colpiti – Liberia, Sierra Leone e Guinea – verso altre nazioni fino a quando l’epidemia non diminuirà e sarà sotto controllo.
– Evitare di partecipare alle riunioni pubbliche nelle zone più gravemente colpite.
– Evitare, quando ci si incontra, di salutarsi con abbracci e con altre manifestazioni di affetto, in questo momento difficile.

“Queste raccomandazioni sono severe, ma necessarie, e ricordano quelle suggerite durante l’epidemia di Sars, alcuni anni fa”, ha spiegato Landless.

L’Oms ha dichiarato l’epidemia di Ebola un’emergenza sanitaria internazionale e ha invitato diversi capi di Stato a dichiarare lo stato di emergenza. In una conferenza stampa il direttore generale dell’Oms, Margaret Chan, ha affermato che i paesi interessati non sono in grado di gestire l’epidemia da soli.

Le attività di due ospedali avventisti in Africa occidentale sono strettamente controllati dai dirigenti della sede mondiale e dalla californiana Adventist Health International che sovrintende alle due strutture. Anche la Loma Linda University collabora nell’affrontare la crisi.

Landless ha informato che il Cooper Adventist Hospital, in Liberia, è stato designato ospedale non-ebola. Il governo liberiano ha ordinato che i pazienti sospettati di aver contratto il virus devono essere inviati in ospedali governativi appositamente designati per curare la malattia.

“Lavoriamo per garantire il più possibile la sicurezza dei pazienti e del personale, e facciamo del nostro meglio per continuare a sostenere il sistema sanitario che è sovraccarico, in questo periodo molto difficile per i territori interessati”, ha affermato Peter Landless.

I dirigenti della Chiesa monitorano anche il Waterloo Adventist Hospital, in Sierra Leone.

“Le nostre preghiere, il nostro pensiero e sostegno vanno a tutti coloro che sono stati colpiti “, ha affermato Orville Pergamena, assistente del presidente della Chiesa avventista mondiale.

Ebola si diffonde attraverso il contatto con i fluidi corporei e i tessuti delle persone infette. Sono a più alto rischio il personale sanitario e i familiari che si occupano di qualcuno infettato. Ebola ha una mortalità molto alta, fino al 90 per cento di coloro che contraggono il virus. Secondo i funzionari della sanità, questa epidemia è la più grave in 40 anni di storia del virus.

Nelle passate settimane i dirigenti della Chiesa in Africa occidentale hanno rinviato tutti i convegni in programma, tra cui un raduno dei giovani e un incontro dei Ministeri Femminili.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Bovisio Masciago. Decesso

Bovisio Masciago. Decesso

  Enzo Salsotto – La chiesa avventista di Bovisio Masciago (MB) si è stretta intorno ai familiari di Arturo Tartaro che si è addormentato nel Signore martedì 23 aprile. Alla moglie, alla sorella Silvana e ai figli Emilio e Fabrizio va l’abbraccio caloroso di...

Raduno Tea centro-nord 2024. Un’esperienza edificante

Raduno Tea centro-nord 2024. Un’esperienza edificante

Anna Nunziati Del Fante – Siamo appena tornati a casa. Il ritiro della Terza età (Tea), svoltosi a Bellaria dal 25 aprile al 1° maggio, si è concluso; ma nei cuori sono rimaste emozioni profonde. Tutto si è svolto bene: non è mai piovuto e negli ultimi giorni c’è...

Padova. Cerimonia di consacrazione e attività Aisa

Padova. Cerimonia di consacrazione e attività Aisa

  Donatella Listorti – Sabato mattina, 27 aprile, la comunità avventista di Padova ha vissuto un momento speciale, commovente e di preghiera. Il nostro pastore, Alan Codovilli, ha officiato la cerimonia di consacrazione di Nicolò Zausa a primo diacono, di Rosalba...

Mazara del Vallo. Aisa per la salvaguardia dell’ambiente

Mazara del Vallo. Aisa per la salvaguardia dell’ambiente

  Manuela Erbini – Lo scorso 22 aprile si è celebrata la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico....

180° My Story #2

180° My Story #2

Storie di vita di diverse persone in arrivo da varie parti del mondo che hanno sperimentato un cambiamento, una trasformazione a 180° grazie all'intervento di Dio nelle loro vite.

Non siamo creatori, ma ispiratori e testimoni

Non siamo creatori, ma ispiratori e testimoni

  Un invito a riflettere sulla relazione genitori-figli. Un sorprendente (e reciproco) percorso di crescita lungo il sentiero della vita. Norel Iacob – Non siamo noi a educare i nostri figli, sono loro a educare se stessi. Unico, completo, sorprendente. Ogni...

Formazione LifeMedics Europa 2024

Formazione LifeMedics Europa 2024

Notizie Avventiste – In che modo il messaggio avventista è rilevante nella medicina moderna? Se sei uno studente di medicina o un medico neolaureato e fai parte della Chiesa avventista, allora il corso di formazione LifeMedics Europa è per te. L’evento si terrà dal 21...

Convenzione Adra Italia e Iacb. Per una collaborazione più efficace

Convenzione Adra Italia e Iacb. Per una collaborazione più efficace

La firma a Firenze del documento che rafforza i rapporti tra l’Istituto avventista e l’agenzia umanitaria nazionale. Notizie Avventiste – Si è svolto nel campus di “Villa Aurora”, a Firenze, l’incontro per definire e siglare la convenzione tra Istituto avventista e...

Novara. L’Aisa alla manifestazione di Auzate

Novara. L’Aisa alla manifestazione di Auzate

Griselda Castillo/Redazione Hmi – Ogni aprile, la piccola frazione di Auzate, del Comune di Gozzano, apre i suoi cortili per trasmettere gioia, amicizia e cultura a tutti gli ospiti che arrivano dalla provincia di Novara e dalle zone limitrofe. Il 21 aprile, si è...

5

Pin It on Pinterest