La prima volta di un avventista nel Comune di Piazza Armerina
28 Febbraio 2017
La prima volta di un avventista nel Comune di Piazza Armerina
28 Febbraio 2017

Giuseppe Paternicò è stato nominato nel Consiglio scientifico della biblioteca cittadina. Un riconoscimento all’impegno culturale del giovane nella città.

Notizie Avventiste – Il sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, con apposita determinazione sindacale del 2 febbraio 2017, ha nominato Giuseppe Paternicò, della chiesa cristiana avventista locale, e altri cinque cittadini a componenti del Consiglio scientifico della biblioteca “Alceste e Remigio Roccella”, per essersi distinti a motivo di “cultura, prestigio e obiettività”.

Il 16 febbraio, nella Sala delle Luci del palazzo del Comune, si è svolta la cerimonia ufficiale alla presenza delle cariche cittadine di riferimento. Ogni neo incaricato è stato presentato pubblicamente dall’assessore alla cultura, Carmelo Gagliano.

L’assessore non ha dimenticato di menzionare l’appartenenza del giovane alla chiesa cristiana avventista e ha ricordato i recenti convegni da lui organizzati nella Sala di lettura della stessa biblioteca (le due edizioni di “Ottobre in biblioteca. Manifestazioni culturali per il mese del libro a Piazza Armerina”), che hanno avuto come relatore anche il past. Roberto Iannò e il patrocinio dell’Istituto avventista di cultura biblica Firenze.

“Ricoprirò, se pur a titolo gratuito, una figura istituzionale di tipo culturale a tutti gli effetti, con precisi ruoli e compiti, che gode nel mio paese di molto prestigio”, ha commentato G. Paternicò. Il giovane collabora anche con Notizie Avventiste; cura infatti la rubrica “La Parola e le parole”, in cui approfondisce le locuzioni e i modi di dire biblici ad uso dell’italiano.

È la prima volta che un avventista a Piazza Armerina ricopre una funzione pubblica all’interno del Comune. “Dedico alla mia chiesa tutta, di vero cuore, questo risultato inaspettato”, ha affermato il giovane che ha aggiunto, “La mia nomina è stata ben accolta dalle varie associazioni culturali locali, da insegnanti delle scuole cittadine e da alcuni esponenti della diocesi di Piazza Armerina. Un apposito articolo è stato anche scritto sul quotidiano La Sicilia, il 14 febbraio scorso”.

Mercoledì 1° marzo, avrà luogo la prima seduta del Consiglio, alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione, Ilenia Rita Marotta, per stilare il programma di attività e iniziative da portare avanti.

Condividi su:

Notizie correlate

I secondi della mia vita

I secondi della mia vita

Le lancette dell’orologio scandiscono le nostre giornate e i tanti impegni che abbiamo. Il “quadrante” di Dio allarga lo sguardo e dona valore al tempo. William Ackland - Sono in piedi accanto al piano della cucina con i fornelli alla mia destra e il tostapane a...

Torino. Celebrazioni di fine anno

Torino. Celebrazioni di fine anno

Emanuele Di Maggio – Dicembre 2024 è stato un mese speciale per la chiesa avventista di via Rosta 3 a Torino. Come ogni anno, la festività del Natale è stata celebrata con una suggestiva rappresentazione e, con grande gioia, è stato anche ripristinato l'incontro di...

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Dal 18 al 25 gennaio, torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc). Il tema di quest’anno è “Credi tu questo?” (Giovanni 11:26), e si ispira al dialogo tra Gesù e Marta. I testi liturgici sono stati preparati dalla Comunità Monastica di Bose e...

Cesena. Battesimi

Cesena. Battesimi

Laura Paris – Sabato 21 dicembre 2024, nella chiesa avventista di Cesena si è svolta una cerimonia battesimale. Con l’immagine del vecchio maglione, il past. Roberto Iannò ha rivolto un messaggio biblico alla comunità e in modo particolare a Gabriella Gasperini e...

Pin It on Pinterest