Una scoperta “casuale” ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza.
Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di Londra, era a Watford (città inglese vicino la capitale, ndt), per distribuire di porta in porta le cartoline che offrivano studi biblici gratuiti. Una persona prese una di queste schede della “Voice of Prophecy” (Voce della profezia). A un certo punto, deve aver pensato di usarla per sistemare la vibrazione di un pannello dietro il suo pianoforte. Piegò la cartolina più volte, fino a raggiungere lo spessore necessario. Tolse una vite dal pannello che vibrava, inserì la scheda piegata e riposizionò la vite, facendola passare attraverso la scheda.
Venticinque anni dopo, nel 1980, il pianoforte fu venduto a una donna del posto. Lo suonò per alcuni mesi, poi chiamò uno specialista per accordarlo. Durante il lavoro, l’accordatore rimosse il pannello e notò la scheda piegata usata come spessore. La aprì, la posò sopra il pianoforte, terminò il suo compito e andò via.
La signora vide la scheda e, sebbene fosse stata piegata più volte e avesse un foro, riuscì comunque a leggerla. Decise di approfittare delle lezioni sula Bibbia che venivano offerte. Nonostante non sapesse da quanto tempo la cartolina fosse rimasta lì, scrisse alla “Voce della profezia”, la scuola biblica per corrispondenza di Watford, allegò il biglietto danneggiato e spedì tutto.
Qualche giorno dopo, arrivò per posta la prima lezione sulla Bibbia! Da allora, la donna e sua figlia studiarono tutte le lezioni. Col tempo, entrambe furono a tal punto convinte di ciò che avevano imparato che decisero di essere battezzate e diventare membri della chiesa avventista locale.
Nel raccontare questa esperienza, Mike Stickland, direttore di “Voice of Prophecy” (divenuto Adventist Discovery Centre – ADC dal 1998), ha dichiarato: “Ho ancora quella scheda piegata e danneggiata nei miei archivi della scuola biblica. La porto spesso con me per mostrarla ai volontari dell’ADC e incoraggiarli a essere fedeli nel distribuire le cartoline di iscrizione ai corsi biblici. Anche quando i risultati non sono immediati, non si sa mai cosa può accadere col tempo!”.

Puoi seguire anche tu i corsi biblici gratuiti, in lingua italiana, consultando il catalogo sul sito della Voce della Speranza qui.
Troverai tanti percorsi che spaziano dall’ambito storico a quello culturale, psicologico, archeologico, per approfondire il messaggio sempre attuale delle Scritture.
[Fonte: adventistdiscoverycentre.org, tradotto da Veronica Addazio, HopeMedia Italia].
[Immagine: Fabian-Dück, Pixabay.com]







