L’Assemblea Mondiale attraverso gli occhi dei bambini e dei ragazzi
13 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

L’Assemblea Mondiale attraverso gli occhi dei bambini e dei ragazzi
13 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

I partecipanti più piccoli condividono le loro impressioni. Uno sguardo di speranza (ed entusiasmo) sul grande evento avventista che si è svolto dal 3 al 12 luglio a St. Louis, Stati Uniti. 

L’Assemblea della Conferenza Generale (CG) è un grande evento. Coinvolge sia gli adulti che i bambini. Dai coloratissimi stand ai momenti di lode condivisi con migliaia di persone, bimbi da tutto il mondo stanno scoprendo quanto sia speciale far parte di una famiglia della chiesa globale. Abbiamo chiesto ad alcuni di loro di condividere le loro parti preferite dell’evento, e cosa hanno imparato.

Dai più piccoli agli adolescenti, è chiaro: la GC è un luogo dove esplorare, apprendere e vedere come Dio opera nella sua famiglia mondiale. Che si tratti di aeroplanini, adesivi, palchi, bei vestiti o nuovi amici da ogni angolo del pianeta, qui c’è qualcosa per ognuno.

Cosa hai imparato su Dio e sulla sua chiesa?
Amy, 15 anni: “Mi è piaciuto tantissimo vedere quanto sia diversificata la nostra chiesa! Sono fortunata a far parte di una chiesa che rappresenta molte culture diverse, ma qui ce ne sono ancora di più. È stato fantastico stare nella sala espositiva, perché ho potuto incontrare tantissime persone provenienti da Paesi con lingue differenti. È stato anche molto interessante conoscere meglio altri posti, perché mi piacerebbe partire per la missione da qualche parte. Questo mi sta dando un’idea di dove potrei andare”.

Ci racconti qualcosa di divertente che hai fatto qui?
Enoch, 6 anni: “C’è uno stand con un grande aeroplano dove puoi sederti! Non ci sono ancora salito, ma voglio tantissimo farlo. Aiuto anche il mio papà al suo stand, io distribuisco gli adesivi!”.

Qual è la cosa più emozionante che hai visto?
Lila, 9 anni: “Il palco! È così grande, e ci sono tantissimi posti a sedere! Mi piace vedere le immagini delle città diverse sullo schermo”.

Perché pensi che qui ci siano così tante persone?
Lauren, 7 anni: “Perché la nostra chiesa viene da tutto il mondo! Tantissime persone sono venute qui”.

Come descriveresti l’Assemblea Mondiale un amico?
Naomi, 10 anni: “Direi che è un grande incontro ed è davvero divertente, soprattutto gli stand, e imparare come Dio può operare attraverso i diversi dipartimenti, e anche le conferenze!”.

Perché pensi che le persone siano venute da tutto il mondo?
Benjamin, 6 anni: “Per vedere cose importanti e imparare come funziona la nostra chiesa”.

Com’è stare insieme a così tanti avventisti?
Cyrus, 15 anni: “Sembra di far parte di una grande famiglia. Anche se non conosci tutti, è come se li conoscessi, qui nessuno è uno sconosciuto”.

Cosa ti ha sorpreso di più?
Benjamin A., 14 anni
: “Mi ha sorpreso quante missioni e dipartimenti ci sono qui! Sapevo che ce ne sarebbero stati molti, ma è davvero ispirante vedere così tante persone che fanno l’opera di Dio in modi diversi”.

Cosa racconterai ai tuoi amici quando tornerai a casa?
Adriel, 16 anni: “È un evento fantastico, come avere una grande famiglia della chiesa tutta intorno. È bello vedere i diversi dipartimenti, gli stand, e capire dove Dio ci sta guidando, specialmente ora che ci avviciniamo agli ultimi anni della vita su questa terra. È incoraggiante vedere dove il Signore sta conducendo la Conferenza Generale e la nostra chiesa”.

______

📍 Tutte le notizie, approfondimenti e contenuti in italiano sono disponibili qui: 🔗 hopemedia.it/gc-2025

🌍 Visita il sito ufficiale dell’evento per informazioni, documenti e aggiornamenti: 🔗 gcsession.org

✅ Scopri chi è stato eletto nei diversi incarichi: 🔗 Elenco incarichi votati

______

Foto di copertina: MabelAmber su Pixabay.com. Foto interna: le due bambine Lila e Lauren, credit Christina Collard.

Articolo a cura di Beth Thomas, redattrice associata di Adventist Review. Puoi leggere la versione originale qui.
Tradotto da Veronica Addazio, HopeMedia Italia.

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest