Le corali di tre denominazioni diverse e un’orchestra sono stati i protagonisti del concerto interreligioso “Note di Natale”, tenuto lo scorso 14 dicembre, nella chiesa di Santa Cristina a Bologna. I cori cattolico della cattedrale San Pietro, ortodosso romeno della parrocchia San Daniele l’eremita di Piacenza e “Adventus” della chiesa avventista bolognese hanno eseguito brani di Vivaldi, Bach, Händel e di altri autori, diretti dai rispettivi maestri: don Francesco Vecchi, Veronica Usrachi e Alberto Martelli.
“È stata un’esperienza unica” ha commentato Cornelio Lupu, pastore della comunità avventista di Bologna e tra i promotori dell’iniziativa.
“Ha coinvolto l’intera nostra chiesa” ha aggiunto “il comitato che ha organizzato l’evento, il coro che si è preparato per mesi, la diaconia che ha curato il protocollo e l’accoglienza, i giovani che hanno presentato il programma e regalato i fiori, i fratelli nella fede che hanno distribuito gli inviti e contattato la stampa, gli uffici del Comune e le varie istituzioni. Tutti hanno lavorato in modo incredibile, offrendo una bella testimonianza”.
L’orchestra sinfonica “I Nuovi Musici” di Bologna, sotto la direzione del maestro Martelli, ha accompagnato i momenti musicali.
All’evento sono intervenuti anche Rita Monticelli, consigliera comunale con delega per i diritti e il dialogo interreligioso; Laura Nicoleta Nasta, console della Romania; e il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI e arcivescovo metropolita di Bologna.
Costituito negli anni ‘80 del secolo scorso, il coro avventista “Adventus” interviene nei servizi religiosi della chiesa bolognese, in eventi comunitari e di sostegno a progetti di solidarietà. Si è inoltre esibito in numerose città italiane, tra cui Milano, Roma, Firenze, Padova, Parma, e in Svizzera.
“Il risultato più bello del concerto è stato aver avuto la possibilità di condividere la gioia del Natale con più di 500 persone, regalando a ciascuno di loro un piccolo dono con un testo biblico. È stato un incontro con la musica e con la Parola” ha concluso il past. Lupu.
Qui il servizio della televisione RTV di San Marino.
Qui il servizio di 12Porte.
A cura di Lina Ferrara







