Le note di Natale hanno risuonato a Bologna nel concerto interreligioso
7 Gennaio 2026

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Le note di Natale hanno risuonato a Bologna nel concerto interreligioso
7 Gennaio 2026

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Le corali di tre denominazioni diverse e un’orchestra sono stati i protagonisti del concerto interreligioso “Note di Natale”, tenuto lo scorso 14 dicembre, nella chiesa di Santa Cristina a Bologna. I cori cattolico della cattedrale San Pietro, ortodosso romeno della parrocchia San Daniele l’eremita di Piacenza e “Adventus” della chiesa avventista bolognese hanno eseguito brani di Vivaldi, Bach, Händel e di altri autori, diretti dai rispettivi maestri: don Francesco Vecchi, Veronica Usrachi e Alberto Martelli.

“È stata un’esperienza unica” ha commentato Cornelio Lupu, pastore della comunità avventista di Bologna e tra i promotori dell’iniziativa.
“Ha coinvolto l’intera nostra chiesa” ha aggiunto “il comitato che ha organizzato l’evento, il coro che si è preparato per mesi, la diaconia che ha curato il protocollo e l’accoglienza, i giovani che hanno presentato il programma e regalato i fiori, i fratelli nella fede che hanno distribuito gli inviti e contattato la stampa, gli uffici del Comune e le varie istituzioni. Tutti hanno lavorato in modo incredibile, offrendo una bella testimonianza”.

L’orchestra sinfonica “I Nuovi Musici” di Bologna, sotto la direzione del maestro Martelli, ha accompagnato i momenti musicali.

All’evento sono intervenuti anche Rita Monticelli, consigliera comunale con delega per i diritti e il dialogo interreligioso; Laura Nicoleta Nasta, console della Romania; e il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI e arcivescovo metropolita di Bologna.

Costituito negli anni ‘80 del secolo scorso, il coro avventista “Adventus” interviene nei servizi religiosi della chiesa bolognese, in eventi comunitari e di sostegno a progetti di solidarietà. Si è inoltre esibito in numerose città italiane, tra cui Milano, Roma, Firenze, Padova, Parma, e in Svizzera.

“Il risultato più bello del concerto è stato aver avuto la possibilità di condividere la gioia del Natale con più di 500 persone, regalando a ciascuno di loro un piccolo dono con un testo biblico. È stato un incontro con la musica e con la Parola” ha concluso il past. Lupu.

Qui il servizio della televisione RTV di San Marino.
Qui il servizio di 12Porte.

A cura di Lina Ferrara

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una fuga

Culto evangelico Rai Radio 1. Una fuga

Domenica 11 gennaio, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Luca Baratto, pastore valdese e conduttore del programma, terrà il sermone intitolato “Una fuga”, basato sul testo di Matteo 4:12-17....

Pesaro. Battesimo e saluto al pastore

Pesaro. Battesimo e saluto al pastore

Sabato 13 dicembre 2025, la comunità avventista di Pesaro ha vissuto un momento di profonda emozione spirituale in occasione del battesimo di Fausto Buchi, officiato dal past. Roberto Iannò. È stata una festa di gioia e riconoscenza al Signore, Durante il percorso di...

Lentini. Torna l’appuntamento con “Chiesa creativa”

Lentini. Torna l’appuntamento con “Chiesa creativa”

Che bella giornata quella del 13 dicembre 2025! Dopo mesi di attesa e i lavori di ristrutturazione dei locali, la comunità avventista di Lentini (SR) ha finalmente riaperto le sue porte. E quale occasione migliore per celebrare se non riprendendo il tanto amato...

Tre consigli per studiare la Bibbia nel 2026

Tre consigli per studiare la Bibbia nel 2026

Lo studio della Scrittura è un'esperienza che trasforma la fede, orienta la vita quotidiana e rafforza la spiritualità. La Sacra Bibbia è una raccolta di libri ispirati rivolti all'umanità ed è molto più di una serie di racconti e buoni consigli. Per coloro che vedono...

Pin It on Pinterest