Anita Minò/Notizie Avventiste – Sabato 25 novembre 2023, la chiesa avventista di Legnano ha festeggiato 90 anni di presenza sul territorio. Alla cerimonia, accolti dal past. Marco Cannizzaro, erano presenti anche il sindaco, Lorenzo Radice, e l’assessora alla Quotidianità, Monica Berna Nasca.
“Nonostante i tanti impegni ci tenevamo a esserci” ha esordito Radice nel suo intervento “Sieti qui da tanti anni e la città vi ringrazia per quello che fate”.
Il sindaco ha poi sottolineato quanto sia importante la presenza di diverse fedi nella collettività, per i valori di cui sono portatrici. Dopo aver citato l’art. 3 della Costituzione italiana, che “ha un riferimento alla dignità umana”, il sindaco ha concluso notando la scritta “Dio è amore” sulla parete della chiesa.
“Al di là di tutto, sapere che abbiamo un Dio che è amore ci permette di muoverci e di realizzare una società in cui ci sia più amore, più solidarietà e che dia a tutti la possibilità di realizzarsi” ha affermato.
Le origini
Il primo pioniere della comunità avventista di Legnano fu Francesco Rimoldi che portò alla conversione un’intera famiglia composta da sette fratelli, la famiglia Prandi. Diede così vita a un piccolo gruppo. Di lui parla anche il past. Giuseppe De Meo nel suo libro Granel di sale (Claudiana, 1980), in cui racconta un secolo di storia della Chiesa avventista in Italia, dal 1864 al 1964.
“La chiesa di Legnano” scrive De Meo a p. 143 “è sorta per opera dell’ex contabile Francesco Rimoldi, il quale, accettato l’avventismo dalla Cambiaso, si è subito dedicato al colportaggio. In quella città trova G. Prandi, un uomo dinamico e persuasivo che non manca mai di parlare dell’Evangelo. Poco dopo Prandi s’unisce in matrimonio con una ex lettrice biblica che gli è di grande aiuto nell’opera di evangelizzazione. Rimoldi, tuttavia, non trova solo il signor Prandi, ma anche altre persone. In breve tempo, anche perché sempre visitati dai pastori di Milano, si pensa di organizzare questo gruppo di membri in chiesa durante l’anno 1931”.
Con il tempo la comunità avventista è cresciuta fino a contare circa 80 membri.
La chiesa oggi
Attualmente è formata da circa 60 membri. È una piccola comunità che cerca di comunicare valori positivi di speranza e solidarietà, soprattutto attraverso due progetti che da circa 20 anni sono attivi sul territorio: l’Aisa (Associazione Italiana Scout Avventista), aperta a tutti i bambini dai 5 ai 14 anni; e Adra (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) che, in collaborazione con il Banco Alimentare, aiuta 50 famiglie, per un totale di circa 150 persone.
Dell’anniversario hanno dato notizia anche i quotidiani online legnanonews.com e settenews.it
Clicca qui per guardare la registrazione dell’intera cerimonia.
Un esempio di attività solidale
Nel suo impegno al servizio del prossimo, anche quest’anno la chiesa di Legnano ha partecipato alla raccolta di alimenti per il Banco Alimentare, effettuata il 18 novembre 2023, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione. Si tratta di un’esperienza che viviamo da alcuni anni. In particolare, quest’anno abbiamo rivestito la responsabilità come capo equipe per due supermercati di zona.
Hanno partecipato circa 30 persone, tra membri di chiesa e amici collaboratori, senza dimenticare i nostri scout che hanno dato una nota di vitalità. La generosità non si è fatta attendere. Siamo stati grati a tutti coloro che si sono lasciati coinvolgere da questa esperienza e hanno reso più piacevole e fruttuoso questo sabato speciale.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]