Lentini. ADRA e altre associazioni puliscono piazza Oberdan
15 Ottobre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Lentini. ADRA e altre associazioni puliscono piazza Oberdan
15 Ottobre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Il coordinamento ADRA (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) di Lentini, insieme alle associazioni della cittadina siciliana, si è ritrovato in piazza Oberdan, domenica 5 ottobre, per un’iniziativa di pulizia partecipativa.

È stata una giornata speciale anche dal punto di vista umano. Persone che non si conoscevano hanno lavorato fianco a fianco, scoperto affinità e costruito nuove amicizie. Tra i partecipanti, la presenza degli scout AISA (della chiesa avventista lentinese) ha arricchito l’iniziativa con entusiasmo e spirito di servizio, dimostrando come la collaborazione tra realtà diverse possa generare energia positiva e senso di comunità.

Piazza Oberdan versa in condizioni di degrado da troppi anni. Mancanza di manutenzione, spazi verdi trascurati, infrastrutture inadeguate e scarsa illuminazione hanno trasformato quello che dovrebbe essere un punto di aggregazione in un simbolo di abbandono.

Le associazioni hanno avviato una collaborazione strutturata con diverse realtà del territorio e costruito una rete di cittadinanza attiva e amministrazioni che mettono al centro la cura degli spazi pubblici e il benessere collettivo. Questa sinergia ha trovato la sua espressione più autentica domenica in piazza, dove si sono gettate le basi per eventi futuri che puntano a riqualificare la zona e restituirla alla comunità lentinese.

Prendersi cura del territorio significa avere attenzione per le persone che lo abitano, ricostruire legami e restituire dignità agli spazi pubblici. Piazza Oberdan può rinascere; questo rinnovamento parte dall’impegno di chi crede che nessun luogo vada lasciato indietro.

“Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a se stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri” (Filippesi 2:3, 4).

Manuela Amore

[Foto: Manuela Amore]

 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest