L’epidemia di dengue in Paraná risveglia la solidarietà
15 Febbraio 2024

Volontari avventisti hanno distribuito spuntini e rivolto parole di speranza e incoraggiamento ai pazienti in attesa di cure nella città di Apucarana.

Notizie Avventiste – Nello stato brasiliano del Paraná è in corso un’epidemia di dengue, la febbre di origine virale trasmessa dalla puntura di zanzare infette. In alcuni luoghi si sono verificati dei decessi a causa della malattia. Secondo il bollettino del Dipartimento della Salute dello Stato (Sesa), a fine gennaio il Paraná ha registrato 16.693 casi confermati di dengue. Di questi, 2.707 si sono verificati ad Apucarana, il Comune con il maggior numero di conferme.

Andréia Bossa, responsabile di Ação Solidária Adventista (Azione avventista di solidarietà) di Apucarana, ha appreso dell’emergenza su internet e ha deciso di riunire alcuni fedeli della chiesa avventista del quartiere di Vila Nova per cercare, in qualche modo, di offrire aiuto a queste persone, come informa Notizie Avventiste del Brasile.

“Mentre seguivo la situazione sui social, ho notato che vi erano molte persone in fila, in attesa di assistenza. In base alla domanda, ho immaginato che queste persone sarebbero rimaste senza mangiare per ore. Mi sono detta che quelle persone avevano bisogno di cibo fisico ma soprattutto di cibo spirituale. Così ho chiamato alcuni amici” ha raccontato Andréia.

Epaminondas Rillo Pereira, direttore degli scout avventisti di Apucarana, è intervenuto nella distribuzione degli aiuti. Per lui, i ringraziamenti della gente sono stati la motivazione più grande.
“È stata un’azione meravigliosa. Un’esperienza piacevole. Usiamo la sanità pubblica e sappiamo quanto tempo ci voglia. Poiché vorremmo che anche qualcun altro lo facesse a noi, abbiamo deciso di farlo per gli altri. Vedere i sorrisi e la gratitudine delle persone è stato molto gratificante” ha commentato Rillo.

I volontari sono intervenuti dal 24 al 26 gennaio scorso. Oltre alle persone in attesa, hanno beneficiato del servizio anche gli operatori sanitari.

“Vi ringrazio per il vostro lavoro. Ho potuto vedere come cambiava l’atmosfera dopo che le persone avevano mangiato. Dio vi benedica veramente. Vi ringrazio per il vostro impegno e la vostra serietà. Anche questo è evangelizzare. Dio vi benedica” ha detto Ana Karine Alves Vieira, sovrintendente e coordinatrice dell’Unità di Terapia d’Emergenza.

Oltre a spuntini naturali, succhi e biscotti, sono stati distribuiti gratuitamente i libri missionari O Grande Conflito (Il gran conflitto) e O Último Convite (L’ultimo invito), e alcuni opuscoli su tematiche di fede e speranza.

“È stato bello mettere in pratica ciò che Gesù ci ha insegnato: aiutare gli altri tendendo una mano. Naturalmente, è stato un piccolo atto di solidarietà e compassione. Abbiamo portato un po’ di cibo fisico e spirituale in quell’ambiente così triste, a persone così deboli. È stato molto gratificante aiutarle” ha aggiunto Elisa Santos, responsabile dei Ministeri Femminili della chiesa avventista nel quartiere di Vila Nova, ad Apucarana.

Il gruppo di soccorso si è diviso in due sedi strategiche del servizio sanitario: il Centro di supporto per la dengue e l’Unità di Terapia d’Emergenza.

[Foto e fonte: noticias.adventistas.org/pt]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Il perdono non è un’emozione

Il perdono non è un’emozione

L’autrice dell’articolo rievoca un evento tragico accaduto negli Stati Uniti nel 2006, invitandoci a contemplare il mistero del perdono Alina Kartman – È difficile restare indifferenti di fronte a una storia vera come quella di Terri Roberts, la madre di un giovane...

Premio Giunia a una pastora in Italia

Premio Giunia a una pastora in Italia

Notizie Avventiste – L'Association of Adventist Women (Associazione delle donne avventiste) ha assegnato il Premio Giunia di quest’anno alla pastora Abigaela Trofin che serve le comunità avventiste di Catania, Augusta e Lentini, in Sicilia. “Dovete essere molto...

Bologna. Seminario su idroterapia e cure naturali

Bologna. Seminario su idroterapia e cure naturali

Giovanni Caccamo - I Ministeri per la promozione della Salute della comunità avventista di Bologna hanno organizzato il seminario “Curarsi con l’acqua – Workshop pratico di idroterapia e cure naturali”. Gli incontri si sono svolti sabato pomeriggio 8 e domenica...

Culto evangelico Rai Radio 1. Perdonare il non perdonabile

Culto evangelico Rai Radio 1. Perdonare il non perdonabile

Domenica 21 luglio, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Gabriele Passantino, predicatore valdese, terrà il sermone intitolato “Perdonare il non perdonabile”, basato sul testo di 1 Samuele...

Catania. Sabato all’aperto sull’Etna

Catania. Sabato all’aperto sull’Etna

Emanuela Laguardia – Sabato 6 luglio, la chiesa avventista di Catania ha trascorso la giornata all'aperto. È stato un tempo doppiamente speciale perché dedicato ai bambini e ai ragazzi della comunità. Nella splendida cornice delle pendici dell'Etna, abbiamo aperto il...

5

Pin It on Pinterest