Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCSUR), l’Istituto “Villa Aurora” e la Facoltà avventista di teologia (FAT) di Firenze invitano a un doppio appuntamento con la serie Libro Amico.
Mercoledì 12 marzo, alle ore 11.00, verrà presentato il libro Ma io ti ho sempre salvato. La maschera della morte e il nomos della vita (Bollati Boringhieri, 2024), di Luciano Violante, ex-magistrato, già presidente della Camera dei Deputati.
L’incontro sarà un’importante occasione per approfondire i temi trattati nel volume, che esplora il complesso rapporto tra la giustizia, la storia e la dimensione etica della vita. Il titolo stesso suggerisce una riflessione profonda sul significato della salvezza e sulle implicazioni giuridiche e morali che ne derivano.
A dialogare con l’autore sarà Davide Romano, direttore dell’Istituto avventista di cultura biblica e docente presso la FAT. Grazie alla sua esperienza e competenza, l’intervista offrirà spunti di riflessione e approfondimenti utili per comprendere il messaggio del libro e il suo impatto sulla società contemporanea.
Giovedì 13 marzo, alle ore 11.00, sarà presentato il libro Dialogo sul suicidio medicalmente assistito (CNR Edizioni 2024).
Interverranno Luciano Orsi, medico palliativista, direttore scientifico della Rivista Italiana di Cure Palliative, e Mariella Orsi, sociologa ed ex vice-presidente della Commissione regionale di bioetica. L’intervista sarà a cura di Hanz Gutierrez, docente della FAT.
Per entrambi gli eventi, l’appuntamento è presso la Sala conferenze dell’Istituto avventista, in via Ellen Gould White 8 (zona Careggi, accanto al Cto) a Firenze.
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming video su hopemedia.it/diretta-istituto-avventista









