Libro di cucina per diabetici premiato ai Gourmand Awards
25 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Libro di cucina per diabetici premiato ai Gourmand Awards
25 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

L’opera della dietista Sue Radd, pubblicata dalla casa editrice avventista australiana Sign, è stata riconosciuta la migliore nella sua categoria agli International Food Awards, per i benefici pratici su salute e benessere.

Il libro Food As Medicine: Cooking to Prevent and Treat Diabetes (Il cibo come medicina. Ricette per prevenire e curare il diabete) è stato nominato “Best in the World” (il migliore al mondo) ai Gourmand World Cookbook Awards, gli “oscar” dell’enogastronomia internazionale, il 19 giugno, alla cerimonia di premiazione tenuta a Cascais, in Portogallo.

Autrice dell’opera è la dietista Sue Radd, per le edizioni Signs Publishing, casa editrice avventista australiana. Il volume si è aggiudicato il premio come miglior libro di cucina nella categoria “Health Professionals Books” (libri di professionisti della salute), battendo opere arrivate da Francia, Messico, Portogallo e Spagna.

La motivazione del premio recita: “Questa guida forte e scientificamente valida offre un approccio pratico e stimolante per gestire una delle sfide sanitarie più urgenti al mondo, attraverso il potere curativo del cibo”.

Il volume si aggiunge all’originale Food As Medicine (Il cibo come medicina), premiato con il “Best in the World” nel 2017.
“Ora abbiamo ricevuto un riconoscimento maggiore per quanto riguarda l’importanza dei libri sulla salute e il benessere. Si tratta di un settore in crescita” ha commentato Andrew Irvine, responsabile di Signs, che ha rappresentato la casa editrice alla cerimonia di premiazione.
“Vi erano molti libri eccellenti in questa categoria, quindi il premio ricevuto è ancora più speciale ed è un riconoscimento sia al notevole impegno della dott.ssa Radd sia al lavoro del gruppo di Signs che ha contribuito alla pubblicazione di questo libro”.

Quando le è stato comunicato il premio, l’autrice ha espresso gratitudine a Dio per aver guidato il progetto.
“L’ho percepito fin dall’inizio, quando l’idea del titolo mi è venuta in mente” ha spiegato “Ora possiamo vedere che titoli simili sono di tendenza a livello globale, ma quando abbiamo iniziato, il concetto era considerato un po’ marginale”.

La dott.ssa Radd è una dietista professionista, è docente presso l’Università di Sydney oltre a lavorare in uno studio privato della città australiana. I suoi libri di cucina pluripremiati sono disponibili presso le librerie avventiste e altre librerie in Australia e Nuova Zelanda.

I Gourmand World Cookbook Awards sono organizzati dal 1995 da Edouard Cointreau. Ogni anno vengono premiati i migliori libri di enogastronomia, stampati e digitali, inclusi i programmi televisivi. Quella di giugno 2025 è stata la trentesima edizione. I premi sono stati assegnati nell’ambito del Cascais World Food Summit in Portogallo.

[Foto e fonte: Adventist Record. Traduzione e adattamento: Lina Ferrara, HopeMedia Italia] 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest