Podcast: Download (Duration: 15:59 — 21.9MB)
In vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 21 novembre si svolge a Firenze una giornata di studio promossa dal Centro antiviolenza onlus Artemisia, dal titolo: “Ri-uscire: dalla violenza economica all’autonomia”.
La giornata di studio affronterà, con un approccio integrato e multidisciplinare, il tema della violenza economica nei percorsi di autonomia delle donne e delle persone che ne sono colpite. Ce ne parla la presidente di Artemisia, Elena Baragli, intervistata da Claudio Coppini e Roberto Vacca.
Nella seconda parte una riflessione sull’espulsione di Artemisa dalla rete D.I.R.E. per violazione dello statuto: “La maggioranza delle nostre socie ha deciso di riconoscere l’esistenza di un modello maschile positivo e ha scelto con coraggio perché donne e uomini siano impegnati insieme nella lotta alla violenza maschile e adulta, piuttosto che aderire alla proposta di una collaborazione con i movimenti di uomini, esterni e paralleli, sulla base di identità separate”.
Info qui: Programma RI_USCIRE






