Luca, “caro medico” e bravo cronista (3) – La nascita di Gesù
26 Novembre 2021
Luca, “caro medico” e bravo cronista (3) – La nascita di Gesù
26 Novembre 2021


Dio può servirsi di avvenimenti umani, ma la sua azione va oltre la nostra storia e si propone sempre per la sua fedeltà; a noi credenti è dato di farne memoria, mai fermarsi in superficie e al dato immediato.

“Maria diede alla luce un figlio, il suo primogenito. Lo avvolse in fasce e lo mise a dormire nella mangiatoia, perché per loro non v’era posto per loro nell’albergo.” (Lc 2:7).

In questo testo c’è l’essenziale, nessun tono amplificato ma tutto ciò che si poteva dire. Nasce il salvatore del mondo, e non ci sono trionfalismi. Il Signore realizza il suo disegno salvifico con la nascita del Figlio sulla terra per la salvezza dell’umanità. Sta nascendo il re dell’universo e fin dalla sua nascita è scomodo, non si trova posto per lui.

Ci sono stati, però, anche coloro che lo attendevano con trepidazione come il vecchio Simeone ed Anna. Simeone è uno dei personaggi lucani che non passa inosservato, perché figura rappresentativa dell’attesa ebraica del Messia e di ogni credente che desidera aspettare la manifestazione del Signore. Di quest’uomo, retto e pieno di fede in Dio, va ricordata la sua attesa fiduciosa dell’azione di Dio per il popolo d’Israele. Oggi anche noi, credenti in Gesù, siamo chiamati a vivere l’attesa del suo ritorno, con la stessa fede e trepidazione.

Mario Calvagno e Carmen Zammataro intervistano il pastore Francesco Mosca, direttore del mensile “Il Messaggero Avventista” e Vicepresidente della Federazione delle Amicizie ebraico-cristiane in Italia.

Condividi su:

Notizie correlate

Un’altra prospettiva. “Ama lo straniero come te stesso”

Un’altra prospettiva. “Ama lo straniero come te stesso”

Il titolo di questo articolo da un lato fa eco al comandamento biblico “Ama il prossimo tuo come te stesso” e dall’altro confligge con un sentire abbastanza comune nella società italiana che vede l’immigrato sempre e comunque come pericoloso. Ci sono certamente...

Pin It on Pinterest