Luca, “caro medico” e bravo cronista (4) – Il battesimo di Gesù e le tentazioni
3 Dicembre 2021


Luca non descrive il battesimo di Gesù nei dettagli come fa Matteo, perché scopo del suo racconto, era quello di evidenziare la proclamazione di Gesù da parte della voce celeste, per porre l’accento sulla divinità di Gesù: “Tu sei il mio diletto figliuolo; in te mi sono compiaciuto”. Dopo questa chiara attestazione messianica, troviamo in contrapposizione nell’episodio della tentazione l’affermazione di satana: “Se tu sei il figlio di Dio …”. Se ne comprende perciò la connotazione. La narrazione delle tentazioni in Luca riporta tre episodi; inoltre, lega tra loro battesimo e tentazione, considerando la genealogia solo una parentesi.

Mario Calvagno e Carmen Zammataro intervistano il pastore Francesco Mosca, direttore del mensile “Il Messaggero Avventista” e Vicepresidente della Federazione delle Amicizie ebraico-cristiane in Italia.

Condividi su:

Notizie correlate

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Pin It on Pinterest