Katerina Horodinska – Nel weekend dal 3 al 5 marzo, si è svolto per la prima volta il raduno dei giovani (22-35 anni) e dei Compagnon (16-21 anni) dell’Adriatico. 
Tutto è nato dal ritiro spirituale sul tema “The fruit of the Spirit” (I frutti dello Spirito), titolo della Settimana di preghiera dei giovani (GA) 2023. Poi è diventato un gemellaggio tra i dipartimenti GA di due chiese avventiste vicine alla costa adriatica: Jesi e Bologna. Non contenti, dato che il pastore di Jesi, Gionatan Breci, ricopre la responsabilità nel distretto delle Marche, perché non invitare i giovani e i Compagnon delle comunità avventiste di Pesaro e di Ancona? Quindi, per i rapporti di buon vicinato, perché non estendere l’invito lungo la costa adriatica? Alla fine, è diventato il ritiro spirituale dell’Adriatico, a cui hanno partecipato i GA e i Compagnon di Bologna, Forlì, Cesena, Pesaro, Ancona, Jesi e Scafa. 

Per la prima volta si sono riuniti a Rimini e hanno creato il “Raduno dei giovani dell’Adriatico”. Il past, Alan Codovilli, direttore associato dei Ministeri Avventisti per la Gioventù (Mag), ci ha portato a scoprire e condividere la Parola con il tema della Settimana di preghiera GA e Compagnon 2023, “I frutti dello Spirito”.

Il past. Codovilli e lo staff hanno fatto in modo di coinvolgere e abbattere l’imbarazzo delle diverse età ed etnie con semplici accorgimenti, giochi, canti di lode e tanta simpatia, finalizzati alla conoscenza, alla condivisione e all’incontro, per scoprire se stessi, nei propri limiti e nella sfida del lavoro di squadra. 

Il weekend, nato per caso, si è concluso con tante emozioni positive e nuove amicizie… E chissà, se per caso, sarà l’inizio di una lunga serie nell’Adriatico?

 

 

 

Condividi

Articoli recenti