Messaggio al presidente del Sud Sudan nell’anniversario dell’indipendenza
19 Luglio 2024

“Lavorate per la prosperità della nazione” l’invito di Wilson.

Notizie Avventiste – Il presidente della Chiesa avventista mondiale, Ted N. C. Wilson, e sua moglie, Nency, hanno partecipato a una cena in Sud Sudan, lo scorso 9 luglio, in occasione dei 13 anni di indipendenza del Paese africano.  Sono stati gli ospiti d’onore al banchetto celebrativo nella capitale Giuba, in occasione della Festa della Repubblica.
“È un onore speciale poter essere con voi in questa giornata nazionale che commemora l’indipendenza, un giorno in cui potete riflettere sulle benedizioni di Dio e sul bellissimo motto che è riportato anche nel posto che mi è stato assegnato… ‘Giustizia. Libertà. Prosperità’” ha detto Wilson.
Con queste parole, ha così ringraziato il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir Mayardit, il gabinetto di vicepresidenti, i ministri e gli altri funzionari per l’invito. Ha anche aggiunto di lodare e ringraziare Dio per la stabilità di cui gode ora il Paese.

Wilson ha poi rivolto un messaggio al presidente Mayardit in cui lo ha esortato a cercare la prosperità della sua nazione e ha citato il testo biblico di Michea che dice: “O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il Signore, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?” (6:8).

Ha ricordato anche gli “incontri religiosi speciali” che si svolgono nel Paese, ringraziando il presidente per il suo sostegno nel consentire alla Chiesa avventista di tenere eventi e congressi nello stadio di calcio della capitale, recentemente rinnovato, che sorge nei pressi del fiume Nilo.
“Per me è un privilegio essere in questo posto” ha sottolineato Wilson che è cresciuto al Cairo, non lontano dal Nilo, dove i genitori erano missionari.

Non sono mancati i ringraziamenti ai leader sud-sudanesi per quanto riguarda la libertà religiosa.
“Avete provveduto in modo molto speciale alla convivenza delle persone in pace e armonia, e avete consentito la libertà di coscienza. Questo è un grande fattore stabilizzante per il futuro del Sud Sudan” ha affermato Wilson.

Per concludere il suo intervento, dopo aver invitato il presidente a confidare in Dio, Wilson ha pregato per la nazione e i suoi governanti.
“Ti chiediamo di benedire questo Paese mentre continua a concentrarsi sulla giustizia, la libertà e la prosperità. E possiamo tutti ricordarci di fare ciò che è giusto, di amare la misericordia e soprattutto di camminare umilmente con il nostro Dio”.

Il giorno seguente, Wilson ha commentato l’esperienza, definendola “una bellissima e inaspettata opportunità per condividere parole incoraggianti sul Paese e tratte dalla Bibbia”. E ha aggiunto: “Dio apre le porte in modi davvero insoliti, mettendo in risalto la Chiesa, e noi lodiamo il suo nome!”.

Durante la settimana di permanenza in Sud Sudan, Wilson e sua moglie sono stati relatori all’evento “Homecoming Impact 2024/2025”, della Regione Africa centro-orientale della Chiesa, hanno visitato le istituzioni avventiste della capitale e hanno incontrato i leader regionali della denominazione. La coppia si è recata nel cosiddetto “Complesso avventista”, dove si trovano diverse istituzioni, tra cui il la sede dell’Unione del Sud Sudan, una scuola elementare, una scuola secondaria, l’ufficio nazionale di Adra e una stazione radio.

“La scuola [secondaria avventista di Giuba] è cresciuta così tanto da avere bisogno di altri due piani per le aule. Il primo piano è stato eretto grazie alle offerte del tredicesimo sabato*. Anche la scuola primaria e cresciuta e necessita di un nuovo edificio di culto poiché quello esistente non è più sufficiente. Ora hanno circa 700 alunni” ha notato Wilson, evidenziando alcune delle sfide da affrontare.

Sono stati giorni intensi per i Wilson che al mattino conducevano gli incontri della Settimana di preghiera per gli studenti di entrambe le scuole avventiste. In una nota, il presidente mondiale ha parlato del luogo dove è in costruzione una nuova, grande chiesa avventista nella capitale sud-sudanese. L’edificio ospiterà 3.500 persone e sarà di sicuro una testimonianza per la comunità, ha affermato. Ma i lavori sono ancora tanti.
“Uno dei prossimi passi sarà quello di mettere il tetto che costerà circa 350.000 dollari. Dio provvederà!” ha concluso Wilson.

*L’offerta del tredicesimo sabato si raccoglie in tutte le chiese avventiste del mondo nell’ultimo sabato di ogni trimestre, e viene devoluta per realizzare progetti specifici individuati nel territorio di una della Regioni della denominazione.

[Foto di copertina: per gentile concessione del governo del Sud Sudan] 
[Altre foto e fonte: Marcos Paseggi, Adventist Review]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Conversano. Attività varie

Conversano. Attività varie

Antonietta Fantasia – Nell’anno ecclesiastico 2023-2024, la chiesa avventista di Conversano (BA) ha organizzato diverse attività sociali nelle quali sono stati coinvolti ragazzi e adulti provenienti anche da altre fedi religiose. Corso di lingua italiana per...

Culto evangelico Rai Radio 1. Preoccupazioni

Culto evangelico Rai Radio 1. Preoccupazioni

Domenica 8 settembre, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Marcello Salvaggio, pastore valdese, terrà la predicazione intitolata “Preoccupazioni”, basata sul testo di Matteo 6:25-34. Il...

Un invito alla comprensione e all’azione

Un invito alla comprensione e all’azione

Sostenere le famiglie neurodivergenti nella chiesa avventista. Notizie Avventiste – In questi giorni, le chiese avventiste in Italia e nel mondo sono invitate a vivere l’annuale Settimana di preghiera per la comunione in famiglia che si concluderà con un sabato...

Fede e scienza alla conferenza europea del Gri

Fede e scienza alla conferenza europea del Gri

Ribadito il ruolo dei ricercatori cristiani nel condividere la prospettiva biblica sulle origini. Notizie Avventiste – Si è svolta a Londra la conferenza europea 2024 del Geoscience Research Institute (Gri) della Chiesa avventista. In 50, tra studenti, neolaureati,...

Asti. Ritiro spirituale Aisa

Asti. Ritiro spirituale Aisa

Hanna Parodi – “Fermatevi e riconoscete che io sono Dio” (Salmo 46:10). Questo pensiero ha guidato il raduno degli scout Aisa della chiesa avventista di Asti, tenuto a Montaldo Bormida dal 30 agosto al 1° settembre. Ci siamo accampati nella zona circostante l’edificio...

Una terra da abitare e custodire

Una terra da abitare e custodire

Sostenibilità e ambiente in primo piano al convegno del Sae a Camaldoli, tra etica e spiritualità. Notizie Avventiste – A un mese dalla chiusura della Sessione di formazione ecumenica del Sae (Segretariato per le attività ecumeniche), restano ancora vivi nei...

Chi è l’arcangelo Michele?

Chi è l’arcangelo Michele?

Cristhian Álvarez Zaldú – Nelle Scritture appare più volte un arcangelo di nome Michele. Di chi si tratta? Per alcune persone è solo un angelo potente. Eppure, alla luce delle prove bibliche, abbiamo motivo di identificarlo con Gesù, il Figlio di Dio. Caratteristiche...

Campo dei giovani avventisti in Svizzera

Campo dei giovani avventisti in Svizzera

Si è svolto a Quinto, nel Canton Ticino, dal 18 al 25 agosto. Ismaele Di Maggio - Sì, è proprio il nostro momento, come recita lo slogan (It’s Your Time!) di questo appuntamento annuale. Ci accoglie la struttura della Fondazione Don Willy, in località Catto, nel...

Culto evangelico Rai Radio 1. Più degli uccelli del cielo?

Culto evangelico Rai Radio 1. Più degli uccelli del cielo?

Domenica 1° settembre, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico, sintonizzandoci su Rai Radio 1. Maria Elena Lacquaniti, coordinatrice della Commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in...

Adra. Viaggio missionario in Serbia

Adra. Viaggio missionario in Serbia

Notizie Avventiste – “Go. Love. Serve” (Vai. Ama. Servi) è stato il motto che ha guidato il viaggio missionario-solidale in Serbia questa estate. Adra Europa e il Dipartimento dei Giovani della Regione intereuropea (Eud), della Chiesa avventista, hanno organizzato...

5

Pin It on Pinterest