M. Cavalieri/S. Tramutola – Sabato 19 novembre, il penultimo del mese, celebreremo la Giornata mondiale per i bambini e i ragazzi orfani e vulnerabili.
Tragicamente milioni di bambini in tutto il mondo sono rimasti orfani per molte ragioni: guerra, carestia, sfollamento, malattie o povertà. Degli oltre 155 milioni di bambini classificati come orfani, 15,1 milioni hanno perso entrambi i genitori. In tutta la Scrittura, Dio aveva espresso la sua preoccupazione chiedendo che il Suo popolo mostrasse preoccupazione e cura per gli orfani. Egli si raffigura come “Dio è padre degli orfani e difensore delle vedove nella sua santa dimora” (Salmi 68:5).
Clicca qui per trovare tutto il materiale che il Dipartimento dei Ministeri in favore dei Bambini (Mib) mette a disposizione quest’anno e potrete vedere quanto prodotto negli anni scorsi, anche in collaborazione con il Dipartimento dei Ministeri per le pari Possibilità.
Per quest’anno ci sono un sermone, un poster, una cartolina per i bambini e il collegamento al sito di Viva (ente di beneficenza che si dedica ai bambini), dove trovate idee per organizzare momenti di preghiera intergenerazionali per questa giornata che la nostra Unione ha accorpato al 19 novembre; saprete cogliere l’essenziale dal fascicolo che, nella sua versione originale, fa riferimento a una data diversa.
Clicca qui per scaricare la locandina.