Un anno di cooperazione tra Adra e il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.

Notizie Avventiste – È passato esattamente un anno dall’inizio del progetto “Assistenza alimentare d’emergenza alla popolazione colpita in Ucraina” sostenuto dall’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) del Paese e dal Programma Alimentare Mondiale (Wfp) delle Nazioni Unite.

Questo progetto ha riguardato 13 regioni dell’Ucraina: Chernihiv, Sumy, Kyiv, Dnipro, Kherson, Donetsk, Kharkiv, Luhansk, Cherkasy, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Odesa e Poltava. Nel 2023 continuerà a essere attivo in cinque regioni: Kharkiv, Donetsk, Kherson, Zaporizhzhia e Mykolaiv. L’assistenza alimentare in queste zone del Paese è fondamentale, poiché le persone spesso non hanno nulla da mangiare e potrebbero non vedere il pane fresco per mesi.

Oltre ai pacchi di alimenti, i residenti ricevono pane, pappe per bebè e certificazioni alimentari. Nel corso del progetto Adra Ucraina e il Wfp hanno fornito:
– 954.005 pacchi alimentari di prima necessità;
– 1.967.102 kit polivalenti integrati;
– 322.234 pappe per bebè;
– 20.151.880 pagnotte di pane;
– 570.089 certificazioni alimentari.

La popolazione ha espresso gratitudine alle associazioni di volontariato che facilitano l’organizzazione degli aiuti in tutta l’Ucraina, spesso a rischio della vita. Nonostante il pericolo, tutti compiono questa missione impegnativa ma cruciale per fornire cibo a chi ne ha bisogno.

Lo staff di Adra Ucraina ha ringraziato il Wfp e l’ufficio di Adra Svizzera per la collaborazione. Lavorare insieme ispira a non fermarsi di fronte a nessuna difficoltà e a continuare a sostenere le persone nei momenti difficili.

[Foto: Unione avventista ucraina]

Condividi

Articoli recenti