Milioni di ucraini continuano a ricevere aiuti
2 Maggio 2023

Un anno di cooperazione tra Adra e il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.

Notizie Avventiste – È passato esattamente un anno dall’inizio del progetto “Assistenza alimentare d’emergenza alla popolazione colpita in Ucraina” sostenuto dall’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) del Paese e dal Programma Alimentare Mondiale (Wfp) delle Nazioni Unite.

Questo progetto ha riguardato 13 regioni dell’Ucraina: Chernihiv, Sumy, Kyiv, Dnipro, Kherson, Donetsk, Kharkiv, Luhansk, Cherkasy, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Odesa e Poltava. Nel 2023 continuerà a essere attivo in cinque regioni: Kharkiv, Donetsk, Kherson, Zaporizhzhia e Mykolaiv. L’assistenza alimentare in queste zone del Paese è fondamentale, poiché le persone spesso non hanno nulla da mangiare e potrebbero non vedere il pane fresco per mesi.

Oltre ai pacchi di alimenti, i residenti ricevono pane, pappe per bebè e certificazioni alimentari. Nel corso del progetto Adra Ucraina e il Wfp hanno fornito:
– 954.005 pacchi alimentari di prima necessità;
– 1.967.102 kit polivalenti integrati;
– 322.234 pappe per bebè;
– 20.151.880 pagnotte di pane;
– 570.089 certificazioni alimentari.

La popolazione ha espresso gratitudine alle associazioni di volontariato che facilitano l’organizzazione degli aiuti in tutta l’Ucraina, spesso a rischio della vita. Nonostante il pericolo, tutti compiono questa missione impegnativa ma cruciale per fornire cibo a chi ne ha bisogno.

Lo staff di Adra Ucraina ha ringraziato il Wfp e l’ufficio di Adra Svizzera per la collaborazione. Lavorare insieme ispira a non fermarsi di fronte a nessuna difficoltà e a continuare a sostenere le persone nei momenti difficili.

[Foto: Unione avventista ucraina]

Condividi su:

Notizie correlate

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Pin It on Pinterest