Ministeri dei Bambini. Kid Convention
12 Marzo 2014

KID Convention Flyer new ITALIANO-14-feb_Pagina_1Elsa Cozzi – Kid è l’acronimo di Kids In Discipleship. Kid è un concetto, non un programma, ideato da un padre che ha riscoperto la sua responsabilità di genitore nella vita e nello sviluppo spirituale dei suoi figli.

La società sempre più frenetica ed esigente sottopone le famiglie a continue e stressanti tensioni che distraggono e affievoliscono l’influenza dei genitori sui figli. Sempre più genitori si sentono sopraffatti dall’incapacità di costruire un rapporto sano e soddisfacente con i loro figli. Sempre più genitori denunciano la loro incapacità a gestire i conflitti generazionali e le incomprensioni. In poche parole, il compito dei genitori sembra essere sempre più arduo con risultati sempre più scarsi. Se questa è la realtà della società moderna, dobbiamo ammettere e accettare che le famiglie credenti non sono esenti da queste tensioni. Ovviamente l’aspetto spirituale è quello che ne risente maggiormente.

Ristabilire un equilibrio e ritrovare il dialogo sembra un’impresa impossibile. La Parola di Dio ricorda che in un tempo come questo è importante lavorare per «riportare il cuore dei padri (genitori) verso i figli e il cuore dei figli verso i padri» (Ml4:6).

Nella Bibbia  è scritto : «E questi comandamenti che oggi ti do ti staranno nel cuore; li insegnerai ai tuoi figliuoli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai» (Dt 6:6,7).

A prima vista si può dire che la cura per i bambini viene effettuata quando siedi nella tua casa e quando cammini per la strada e quando ti corichi e quando ti alzerai. Nella pratica significa che devo modellare l’atteggiamento cristiano dalle mie azioni, il mio dire, il mio lavoro, ogni singolo giorno della mia vita. In una espressione più moderna possiamo dire che  insegniamo 24 ore al giorno per 7 giorni, non solo parlando, ma anche agendo.

Il progetto Kid nasce proprio con l’obiettivo di invitare i genitori a riappropriarsi del loro ruolo di guide spirituali così come Dio aveva stabilito e consigliato: fare dei loro figli degli autentici discepoli di Gesù.

Il fondatore e attuale direttore esecutivo del Ministero Kid, Don MacLafferty, con l’aiuto di esperti in educazione, ha sviluppato un curriculum utile ad accompagnare genitori e ragazzi in un percorso di discepolato. Questo concetto non si riferisce alla mera trasmissione di pratiche religiose o aspetti teorici di credenze religiose, bensì al coinvolgimento attivo della fede nella quotidianità della famiglia.

Nel novembre 2009 il progetto Kid ha avuto inizio nella Divisione Intereuropea. In quasi 5 anni è stato adottato dalla maggioranza dei paesi europei e ha permesso a diverse famiglie di recuperare la loro spiritualità famigliare.

Da alcuni anni è emersa la necessità di organizzare un evento che permettesse di far incontrare fra loro le famiglie che hanno vissuto il progetto. Nello stesso tempo,  dare la possibilità, a chi non lo avesse ancora fatto, di iniziare questa avventura.

La Kid Convention, una prima in assoluto a livello mondiale, nasce con l’obiettivo di essere una piattaforma di incontro e scambio di esperienze mirate a rafforzare le dinamiche che regolano la spiritualità in  famiglia.

L’appuntamento è dall’1 al 4 maggio 2014 a Lignano Sabbiadoro, poco lontano da Venezia. Saranno presenti ospiti e oratori internazionali, esperti di educazione dell’infanzia e dell’adolescenza come anche esperti di educazione religiosa. Saranno presenti Don MacLafferty, Linda Koh e i Direttori Kid di altre regioni del mondo che presenteranno la loro decennale esperienza nel Ministero Kid.

Orientato a sviluppare dinamiche familiari e comunitarie intergenerazionali, il programma prevede tempi di condivisione di esperienze vissute all’interno del progetto Kid, laboratori pratici e interattivi, momenti ricreativi e turistici.

Per tutte le altre informazioni visitate il sito: kid-convention

Il costo è di 150 euro a persona, ma sono previsti sconti per le famiglie.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che desiderano rispondere all’invito di Gesù di fare discepoli. I nostri ragazzi non fanno eccezione. Arrivederci a Lignano!

(Elsa Cozzi è la responsabile dei Ministeri in favore dei Bambini presso la Divisione Intereuropea)

Condividi su:

Notizie correlate

4
Il 31 ottobre è la Festa della Riforma

Il 31 ottobre è la Festa della Riforma

Radio Rvs ricorda la Riforma protestante con una serie di programmi. Notizie Avventiste – L’ultimo giorno di ottobre è una ricorrenza importante per le chiese protestanti. È la Festa della Riforma. Il 31 ottobre del 1517, infatti, Martin Lutero affisse le sue 95 tesi...

Merate. Presentazione al tempio

Merate. Presentazione al tempio

Melanie Resabala – Sabato 12 ottobre, abbiamo vissuto una giornata molto piena e speciale nella comunità avventista di Merate (LC). Al mattino ci siamo ritrovati presto per condividere insieme la colazione ed è stato molto bello. Poi, durante la funzione religiosa, le...

Protestantesimo Rai 3. Culto evangelico della Riforma

Protestantesimo Rai 3. Culto evangelico della Riforma

Domenica 3 novembre, alle ore 10.00, dal tempio del Ciabàs in Piemonte, Rai 3 trasmetterà in eurovisione il Culto evangelico della Riforma, lo speciale della rubrica Protestantesimo a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Il programma è realizzato...

Artista in erba espone al Carrousel du Louvre a Parigi

Artista in erba espone al Carrousel du Louvre a Parigi

Notizie Avventiste – Sophia Helena Moreira de Oliveira ha solo 11 anni e ha vissuto uno dei momenti più importanti della sua giovane carriera. Nata a Madureira, nella zona nord di Rio de Janeiro in Brasile, in una famiglia avventista, ha esposto tre dipinti al...

Maf. In arrivo il Resource Book 2025

Maf. In arrivo il Resource Book 2025

Roberto Iannò/Maria Antonietta Calà – È in arrivo il Resource Book 2025, una risorsa annuale preparata dal Dipartimento dei Ministeri Avventisti della Famiglia (Maf) della Conferenza Generale quale input per il campo mondiale. Il titolo di questa edizione è “I Will...

Sarkozy e Gesù. Una cena ipotetica che suscita interesse

Sarkozy e Gesù. Una cena ipotetica che suscita interesse

Notizie Avventiste – L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy ha recentemente fatto notizia esprimendo il suo desiderio di cenare con Gesù. In una conferenza a Bordeaux, quando gli è stato chiesto quali fossero gli ospiti dei suoi sogni, ha nominato Gesù come sua...

Adra mette in luce la sua missione globale nella Giornata dell’Onu

Adra mette in luce la sua missione globale nella Giornata dell’Onu

L'Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso ha commemorato la ricorrenza che ricorda la fondazione dell’Onu, il 24 ottobre 1945. Notizie Avventiste – Adra ha svolto un ruolo fondamentale all’interno delle Nazioni Unite da quando ha ricevuto lo status consultivo...

Roma latino-americana. Battesimo

Roma latino-americana. Battesimo

Yanet Flores –Un paio di anni fa, Katherin Grajales ha lasciato il suo Paese e la sua famiglia per intraprendere un viaggio verso l'Europa. Non aveva bisogno di allontanarsi da casa e andare in un luogo sconosciuto, dove non conosceva nessuno, ma è partito per...

5

Pin It on Pinterest