Ministeri dei Bambini. Kid Convention
12 Marzo 2014

KID Convention Flyer new ITALIANO-14-feb_Pagina_1Elsa Cozzi – Kid è l’acronimo di Kids In Discipleship. Kid è un concetto, non un programma, ideato da un padre che ha riscoperto la sua responsabilità di genitore nella vita e nello sviluppo spirituale dei suoi figli.

La società sempre più frenetica ed esigente sottopone le famiglie a continue e stressanti tensioni che distraggono e affievoliscono l’influenza dei genitori sui figli. Sempre più genitori si sentono sopraffatti dall’incapacità di costruire un rapporto sano e soddisfacente con i loro figli. Sempre più genitori denunciano la loro incapacità a gestire i conflitti generazionali e le incomprensioni. In poche parole, il compito dei genitori sembra essere sempre più arduo con risultati sempre più scarsi. Se questa è la realtà della società moderna, dobbiamo ammettere e accettare che le famiglie credenti non sono esenti da queste tensioni. Ovviamente l’aspetto spirituale è quello che ne risente maggiormente.

Ristabilire un equilibrio e ritrovare il dialogo sembra un’impresa impossibile. La Parola di Dio ricorda che in un tempo come questo è importante lavorare per «riportare il cuore dei padri (genitori) verso i figli e il cuore dei figli verso i padri» (Ml4:6).

Nella Bibbia  è scritto : «E questi comandamenti che oggi ti do ti staranno nel cuore; li insegnerai ai tuoi figliuoli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai» (Dt 6:6,7).

A prima vista si può dire che la cura per i bambini viene effettuata quando siedi nella tua casa e quando cammini per la strada e quando ti corichi e quando ti alzerai. Nella pratica significa che devo modellare l’atteggiamento cristiano dalle mie azioni, il mio dire, il mio lavoro, ogni singolo giorno della mia vita. In una espressione più moderna possiamo dire che  insegniamo 24 ore al giorno per 7 giorni, non solo parlando, ma anche agendo.

Il progetto Kid nasce proprio con l’obiettivo di invitare i genitori a riappropriarsi del loro ruolo di guide spirituali così come Dio aveva stabilito e consigliato: fare dei loro figli degli autentici discepoli di Gesù.

Il fondatore e attuale direttore esecutivo del Ministero Kid, Don MacLafferty, con l’aiuto di esperti in educazione, ha sviluppato un curriculum utile ad accompagnare genitori e ragazzi in un percorso di discepolato. Questo concetto non si riferisce alla mera trasmissione di pratiche religiose o aspetti teorici di credenze religiose, bensì al coinvolgimento attivo della fede nella quotidianità della famiglia.

Nel novembre 2009 il progetto Kid ha avuto inizio nella Divisione Intereuropea. In quasi 5 anni è stato adottato dalla maggioranza dei paesi europei e ha permesso a diverse famiglie di recuperare la loro spiritualità famigliare.

Da alcuni anni è emersa la necessità di organizzare un evento che permettesse di far incontrare fra loro le famiglie che hanno vissuto il progetto. Nello stesso tempo,  dare la possibilità, a chi non lo avesse ancora fatto, di iniziare questa avventura.

La Kid Convention, una prima in assoluto a livello mondiale, nasce con l’obiettivo di essere una piattaforma di incontro e scambio di esperienze mirate a rafforzare le dinamiche che regolano la spiritualità in  famiglia.

L’appuntamento è dall’1 al 4 maggio 2014 a Lignano Sabbiadoro, poco lontano da Venezia. Saranno presenti ospiti e oratori internazionali, esperti di educazione dell’infanzia e dell’adolescenza come anche esperti di educazione religiosa. Saranno presenti Don MacLafferty, Linda Koh e i Direttori Kid di altre regioni del mondo che presenteranno la loro decennale esperienza nel Ministero Kid.

Orientato a sviluppare dinamiche familiari e comunitarie intergenerazionali, il programma prevede tempi di condivisione di esperienze vissute all’interno del progetto Kid, laboratori pratici e interattivi, momenti ricreativi e turistici.

Per tutte le altre informazioni visitate il sito: kid-convention

Il costo è di 150 euro a persona, ma sono previsti sconti per le famiglie.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che desiderano rispondere all’invito di Gesù di fare discepoli. I nostri ragazzi non fanno eccezione. Arrivederci a Lignano!

(Elsa Cozzi è la responsabile dei Ministeri in favore dei Bambini presso la Divisione Intereuropea)

Condividi su:

Notizie correlate

4
Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Il perdono non è un’emozione

Il perdono non è un’emozione

L’autrice dell’articolo rievoca un evento tragico accaduto negli Stati Uniti nel 2006, invitandoci a contemplare il mistero del perdono Alina Kartman – È difficile restare indifferenti di fronte a una storia vera come quella di Terri Roberts, la madre di un giovane...

Premio Giunia a una pastora in Italia

Premio Giunia a una pastora in Italia

Notizie Avventiste – L'Association of Adventist Women (Associazione delle donne avventiste) ha assegnato il Premio Giunia di quest’anno alla pastora Abigaela Trofin che serve le comunità avventiste di Catania, Augusta e Lentini, in Sicilia. “Dovete essere molto...

Bologna. Seminario su idroterapia e cure naturali

Bologna. Seminario su idroterapia e cure naturali

Giovanni Caccamo - I Ministeri per la promozione della Salute della comunità avventista di Bologna hanno organizzato il seminario “Curarsi con l’acqua – Workshop pratico di idroterapia e cure naturali”. Gli incontri si sono svolti sabato pomeriggio 8 e domenica...

Culto evangelico Rai Radio 1. Perdonare il non perdonabile

Culto evangelico Rai Radio 1. Perdonare il non perdonabile

Domenica 21 luglio, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Gabriele Passantino, predicatore valdese, terrà il sermone intitolato “Perdonare il non perdonabile”, basato sul testo di 1 Samuele...

Catania. Sabato all’aperto sull’Etna

Catania. Sabato all’aperto sull’Etna

Emanuela Laguardia – Sabato 6 luglio, la chiesa avventista di Catania ha trascorso la giornata all'aperto. È stato un tempo doppiamente speciale perché dedicato ai bambini e ai ragazzi della comunità. Nella splendida cornice delle pendici dell'Etna, abbiamo aperto il...

5

Pin It on Pinterest