Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, I Ministeri Femminili della Regione intereuropea (EUD) della Chiesa avventista hanno riempito una ciotola di arance. Un gesto semplice e fin troppo comune, ma ogni agrume recava sulla buccia una parola “che crediamo possa cambiare il mondo” affermano .
Speranza. Sicurezza. Dignità. Guarigione. Rispetto. Forza. Amore.
“Una per una, abbiamo messo le arance lì per ricordarci che porre fine alla violenza non è solo una campagna globale, è una chiamata radicata nel cuore di Dio” aggiungono.
La violenza contro le donne e le ragazze non è “un problema di qualcun altro”. Esiste nei nostri quartieri, sui luoghi di lavoro, persino nelle nostre chiese. Eppure, Dio ci chiama a essere persone che fasciano i cuori spezzati e “praticano la giustizia, amano la misericordia e camminano umilmente” (Michea 6:8).
“Ogni parola in quella ciotola è una preghiera, una visione di ciò che Dio desidera per le sue figlie” spiegano i Ministeri Femminili dell’EUD “Un promemoria che ogni donna è creata a sua immagine, degna di protezione, amore e libertà. Quando stiamo insieme, parliamo insieme, preghiamo insieme, i nostri piccoli gesti diventano forti mura di sicurezza per le donne che devono ricostruire la propria vita dopo aver subito ferite, abusi o silenzio. Insieme, scegliamo una storia diversa. Insieme, diciamo no alla violenza e sì alla guarigione, alla giustizia e alla speranza”.
Il semplice gesto delle arance–messaggio è immortalato in un video, accompagnato da un invito: “Pregate con noi per le donne che oggi non sono al sicuro. Condividete questo video per sensibilizzare. Contattate una donna che conoscete e amate; il vostro messaggio potrebbe essere un’ancora di salvezza. Usate la vostra voce per costruire comunità in cui ogni figlia di Dio possa resistere senza paura. Perché quando le donne cristiane si sollevano insieme con coraggio e compassione, il mondo diventa un posto più sicuro per tutti noi”.
Guarda qui il video dei Ministeri Femminili EUD.
Qui il video “Sei preziosa” di HopeMedia Italia, realizzato in occasione del 25 novembre 2025.
[Fonte: eudwomen.org/. Traduzione e adattamento: Lina Ferrara, HopeMedia Italia]







