Nadia Monteriso – Il 3 giugno, nella settimana della giornata mondiale contro il fumo, la chiesa avventista di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Vita e Salute e l’Ospedale Evangelico Villa Betania, ha offerto la conferenza “Dipendenza dal fumo e dalla sigaretta elettronica”. La relatrice, la dott.ssa Rosa Giammattei, medico internista dell’Ospedale Betania, è stata coadiuvata da Maria Grazia Cappabianca, responsabile ambulatori solidali della Fondazione Evangelica Betania. È stato affrontato il tema della dipendenza sul fronte psicologico e sui rischi che essa comporta, soprattutto per le donne in stato di gravidanza, in cui si invita al rispetto verso se stessi e la vita che verrà.
La conferenza è stata l’ultima della serie di iniziative realizzate nei due mesi della salute promossi da Vita e Salute a Napoli. Ricordiamo la SalutExpò sul Lungomare Caracciolo e le due interessantissime conferenze “Conoscersi per capire le nuove generazioni”, tenuta dalla dott.ssa Debora Giamborresi, psicologa e psicoterapeuta; e “Dipendenze da social network e le conseguenze riportate”, con relatrice la dott.ssa Enza Cipolletta, psicologa, psicoterapeuta, criminologa ed esperta in disturbi Dsa.
I due mesi sulla salute si sono conclusi dando appuntamento alle prossime iniziative, a settembre con le SalutExpò e in autunno per il corso Respiralibero per smettere di fumare.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]












