Brittney Kisha Newball Aguilar – La chiesa avventista di Napoli ha organizzato, dal 14 al 16 giugno, un ritiro spirituale, e lo ha aperto anche alle comunità consorelle della Campagna. È stato un evento meraviglioso, un’esperienza bellissima per ogni credente desideroso di avvicinarsi un passo di più a Dio. Il viaggio è iniziato con un lungo tragitto nella natura, per le ripide e tortuose strade che portano a Roccamonfina (CE). In cima a una delle maestose montagne, dove l’aria è più frizzante e l’atmosfera pacifica e incantevole, riposa il bellissimo Santuario dei Lattani.
Oltre 50 persone, provenienti in prevalenza dalla chiesa di Napoli, altre dalle comunità avventiste di Pompei, Avellino, Cellole e Gaeta, si sono radunate per un intero fine settimana in questo magnifico luogo. Circondato da un panorama mozzafiato, con colline colorate e accarezzate dai raggi del sole, alberi alti, grandi montagne e cielo limpido, ogni partecipante è stato avvolto in un’atmosfera di comunione e adorazione.
Necessità di risveglio
Durante il fine settimana, il nostro pastore, Samuele Barletta, ha tenuto gli incontri e ha invitato tutti a vivere una trasformazione, una rinascita, grazie alla potenza dello Spirito Santo. Ha parlato della necessità di un risveglio spirituale nella chiesa, che possa raggiungere tutto il mondo.
“Il più grande bisogno della chiesa oggi è un risveglio che parta dai giovani e raggiunga ogni generazione” ha detto il pastore. Queste parole hanno risuonato profondamente nelle nostre menti ed echeggiato nei nostri cuori, mentre lo Spirito Santo toccava ogni anima. Abbiamo ricordato la promessa biblica della pioggia dell’ultima stagione: “Dopo questo avverrà che io spanderò il mio Spirito sopra ogni carne; i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni” (Gioele 2:28, ND).
Giornate speciali
Abbiamo trascorso le giornate in adorazione, riflessione, comunione e contatto con la natura, cercando di avvicinarci a Dio. L’ultimo giorno, uno scopo profondo aveva pervaso tutti noi. State versate lacrime di gioia e scambiati abbracci. Ogni persona ha sentito un senso di unità mentre tutti noi accoglievamo la chiamata a svegliarci e ad essere riempiti della grazia del Signore. Cristo aveva raggiunto i nostri cuori, esortandoci a portare la chiamata al risveglio nelle nostre case, nelle nostre comunità, nelle nostre chiese e in questo mondo rotto e addormentato.
Questo ritiro ci ha dato più di una vista meravigliosa della natura, di cibo delizioso preparato da cuochi straordinari e di attività ricreative che ci hanno rallegrato. Ci ha donato il desiderio di risvegliarci dal nostro letargo mortale, di abbracciare un rinnovamento spirituale, di andare nel mondo per risvegliare altre persone addormentate e diffondere la speranza della salvezza e della redenzione di Cristo.
Nel nostro viaggio di ritorno a casa, ogni mente era piena di scopo, ogni cuore era gioioso e ogni anima era rinfrescata ed entusiasta di rispondere alla chiamata del nostro Padre in cielo.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]