Melany Reina – “La mamma” è stato il tema del sermone organizzato dai Ministeri in favore dei Bambini (Mib) della chiesa avventista di Niscemi sabato 25 maggio. Il legame tra una mamma e il suo bambino è indissolubile. Spesso si pensa che l’attaccamento sia dovuto solo alla funzione di nutrice, in realtà è qualcosa di più profondo. La mamma ha una responsabilità grande all’interno della famiglia, che richiede costanza, impegno, tanto sacrificio e tanto amore. La mamma, insieme al papà, è chiamata anche a far conoscere l’amore di Dio ai propri figli. In questa direzione va il testo biblico che dice: “Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà” (Proverbi 22:6).
Con amore e dedizione, una mamma si impegna a essere un esempio per i propri figli e a confidare nella guida divina. Infatti, affida a Dio la crescita sia fisica sia spirituale dei suoi bambini. Ma spesso dimentichiamo che è il Signore a operare nella vita dei nostri figli. Noi genitori dobbiamo pregare affinché egli conduca i loro passi e li protegga dal male. In ogni momento, una madre deve chiedere a Dio di donarle tutte le forze possibili per svolgere al meglio il compito genitoriale, il più bello e anche il più difficile al mondo.
Durante il sermone, è stato emozionante il momento in cui ogni mamma ha ringraziato il proprio figlio per esserci e Dio per il dono ricevuto. Un altro momento importante ha visto protagoniste alcune mamme che, purtroppo, hanno perso i loro figli a causa di una malattia o di un incidente. La loro fede è forte e le porta ad avere la speranza di riabbracciare un giorno i loro figli al ritorno di Gesù.
[Foto: Alessandra Lo Monaco]