Nuovo programma a sostegno dei bambini in Ucraina
25 Settembre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Nuovo programma a sostegno dei bambini in Ucraina
25 Settembre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

L’iniziativa ADRA Kids a Kiev mira a fornire assistenza, consulenza e opportunità di riabilitazione.

Il 28 settembre, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (ADRA) Ucraina, braccio umanitario della Chiesa avventista, darà il via al progetto ADRA Kids, iniziativa pensata per sostenere i bambini le cui famiglie sono state direttamente colpite dalla guerra. Durante la presentazione presso l’insediamento cosacco di Mamaieva Sloboda a Kiev, saranno organizzati giochi, laboratori e attività creative. Si prevede la partecipazione di circa 200 bambini che riceveranno in regalo materiale per l’apprendimento e lo sviluppo di nuove competenze.

Rispondere a una crisi nazionale
Dall’inizio del conflitto, migliaia di bambini ucraini hanno dovuto affrontare la perdita dei propri cari, lo sfollamento, difficoltà finanziarie e traumi. ADRA Ucraina sottolinea che, senza un supporto tempestivo, molti rischiano di sviluppare gravi conseguenze psicologiche a lungo termine. ADRA Kids coinvolge bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, figli di veterani, soldati caduti, persone scomparse e prigionieri di guerra. Ma anche bambini provenienti da famiglie sfollate, minori che hanno vissuto ostilità, eventi traumatici e subito ferite.

Missione a lungo termine
La missione del progetto è offrire supporto immediato e continuativo, dall’assistenza materiale alla riabilitazione psicologica. I bambini potranno anche partecipare ad attività extracurriculari, ricevere consulenza psicologica professionale (online o presso i centri ADRA) e frequentare campi di riabilitazione e case di villeggiatura.

L’obiettivo a lungo termine è raggiungere 100.000 bambini in tutta l’Ucraina, aiutandoli a ritrovare la stabilità emotiva, a sviluppare la resilienza e a sperimentare un rinnovato senso dell’infanzia.

Informazioni su ADRA Ucraina
ADRA Ucraina lavora per i bambini dal 2014, quando il conflitto si è intensificato per la prima volta nella parte orientale del Paese. Da allora, sono stati distribuiti più di 50.000 doni; inoltre, 22.000 minori, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, hanno ricevuto supporto psicologico grazie ai progetti dell’agenzia umanitaria.

ADRA Kids si basa su questa esperienza, amplia la portata dell’assistenza e si concentra sui bambini più colpiti dalla guerra in corso.

[Fonte: ANN.. Traduzione: Lina Ferrara, HopeMedia Italia]
[immagine: adventist.ua]

 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest