Venerdì 12 settembre è deceduto inaspettatamente Graziano Braga, collaboratore a titolo del tutto gratuito e per tre anni di una trasmissione di successo di AWR (Adventist World Radio) Italia, in onda ogni domenica mattina sulle onde corte fino a tempi recenti.
In realtà, Graziano è stata la vera anima della rubrica “Obiettivo DX” condotta insieme a Roberto Vacca dopo la morte prematura dell’altro conduttore storico, Roberto Scaglione, avvenuta nel 2022.
“Ricordo il grande tatto con cui mi propose di continuare la rubrica” racconta Vacca “la grande competenza su tutti gli aspetti tecnici e storici del pianeta radio, i suoi numerosi contatti (dalla figlia di Marconi fino ai dirigenti di Raiplay Sound), il suo rispetto e la curiosità per il fenomeno religioso (dopo la trasmissione partiva sempre una selezione dei programmi RVS)”.
Graziano non è più con noi. Rimane il ricordo di una persona gentile, competente e umile, che ha contribuito al successo di una trasmissione orientata verso una tipologia particolare di ascoltatori (soprattutto radioamatori ma non solo), alcuni dei quali (in 3.600) seguivano successivamente i temi, prima affrontati per radio, in un forum molto partecipato su Facebook.
A noi giunge l’esempio di una passione disinteressata, l’importanza di mettersi in rete, di avere un target ben chiaro da raggiungere, la tenacia di perseguire un obiettivo fin dove è possibile. Lo scorso ottobre la trasmissione è stata interrotta non per mancanza di ascolti, ma per una generale riorganizzazione di AWR, che ha rinunciato alla diffusione sulle onde corte (se non per i Paesi più poveri), in favore di un mezzo più economico e pervasivo come internet. Ma molti continueranno a ricordare la trasmissione domenicale delle 11 sui 9610 khz come la “messa dei radioamatori italiani”.
Arrivederci, Graziano e grazie!








