Onde corte. A volte le cose di una volta tornano di moda
8 Maggio 2024

Roberto Vacca – Il ministero radiofonico (Voce della Speranza) portato avanti dall’Unione Italiana Delle Chiese Cristiane Avventiste Del Settimo Giorno ha una lunga tradizione, grazie all’Adventist World Radio (Awr), la radio avventista mondiale. La prima stazione radio FM nel nostro Paese è stata inaugurata a Firenze il 1° dicembre 1979: si è trattato della prima emittente privata in Europa gestita a tempo pieno dalla Chiesa avventista. Ed era solo l’inizio, perché negli anni successivi il network radiofonico si è sviluppato fino ad arrivare a coprire oggi un numero significativo di città italiane, con l’FM, il Dab+ (la radio digitale), i collegamenti satellitari e lo streaming sul web.

È interessante notare come i Corsi biblici della Voce della Speranza – che svolgono un ruolo importante nel ministero radio – sono gestiti da Silvia Vadi, pastora e figlia di una delle prime persone che si sono unite alla Chiesa in risposta alla missione radiofonica di Firenze. Inoltre, uno degli speaker dello studio fiorentino, Claudio Coppini, era un ascoltatore, prima di entrare nella Chiesa diversi anni fa.

Più recentemente mi ha sorpreso l’attualità delle trasmissioni radiofoniche “vecchio stile”: i gloriosi programmi in onde corte, così importanti all’epoca della guerra fredda, rivestono ancora oggi un ruolo significativo, anche se più limitato.

In Italia, il ministero della radio in onde corte è tuttora attivo con un programma della durata di un’ora la domenica mattina alle 11 (ora locale) sui 9610 khz.

Ogni settimana riceviamo in media tra 10 e 15 e-mail, con resoconti di ascolto e alcuni commenti sui contenuti del programma. Abbiamo notato che gli ascoltatori sono molto interessati alla prima parte della trasmissione (dedicata alle stazioni radioamatoriali e al mondo delle trasmissioni radiofoniche), ma molti di loro continuano ad ascoltare per tutta la durata dell’ora (la seconda parte del programma solitamente è più orientata a tematiche religiose).

Per darvi un’idea dei contenuti dei nostri programmi in onde corte, domenica 21 aprile 2024 abbiamo intervistato Elettra Marconi, una signora di 93 anni figlia di Guglielmo, l’inventore della radio; abbiamo parlato con lei dei suoi ricordi paterni (aveva solo 7 anni quando suo padre morì). In seguito, abbiamo riflettuto con un pastore avventista su un argomento tratto dai giornali nazionali: il dovere evangelico di prendersi cura dell’ambiente e di affrontare la sofferenza (è disponibile  un corso biblico speciale su questo tema). Il programma si è concluso con un appello ad aprirci a Gesù che bussa alla porta del nostro cuore.

Come potrete immaginare, anche l’Italia, come la maggior parte dei Paesi occidentali, è sempre più secolarizzata; la religione è certamente considerata un’importante eredità del passato, che però rivela ben poca attinenza ai bisogni e alle speranze attuali del popolo italiano.

Ritornando al tema delle onde corte, la pagina Facebook del programma domenicale, Obiettivo DX, ha raggiunto 3.100 follower, molto attivi con numerosi video e post anche dedicati al nostro programma e ad aspetti di carattere tecnico delle trasmissioni radiofoniche. Gli ascoltatori più affezionati apprezzano il programma che offriamo in onde corte, e alcuni di loro hanno anche detto che destineranno l’8×1000 alla Chiesa avventista.

Come già sottolineato, la realizzazione di questo programma è resa possibile grazie all’impegno di Awr che offre un servizio internazionale in onde corte, ma anche grazie all’aiuto e all’impegno di persone che non fanno parte della nostra Chiesa e che collaborano con noi senza alcun compenso economico, soltanto perché hanno una passione per il mezzo radiofonico.

Non c’è competizione tra i diversi tipi di trasmissione, sono tutti mezzi nelle mani di Dio per raggiungere il cuore delle persone là dove vivono, nelle loro case, in auto, mentre svolgono le loro attività quotidiane. Che il Signore ci aiuti e ci ispiri nel nostro compito, per portare pace in un mondo che desidera speranza e significato.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Il perdono non è un’emozione

Il perdono non è un’emozione

L’autrice dell’articolo rievoca un evento tragico accaduto negli Stati Uniti nel 2006, invitandoci a contemplare il mistero del perdono Alina Kartman – È difficile restare indifferenti di fronte a una storia vera come quella di Terri Roberts, la madre di un giovane...

Premio Giunia a una pastora in Italia

Premio Giunia a una pastora in Italia

Notizie Avventiste – L'Association of Adventist Women (Associazione delle donne avventiste) ha assegnato il Premio Giunia di quest’anno alla pastora Abigaela Trofin che serve le comunità avventiste di Catania, Augusta e Lentini, in Sicilia. “Dovete essere molto...

Bologna. Seminario su idroterapia e cure naturali

Bologna. Seminario su idroterapia e cure naturali

Giovanni Caccamo - I Ministeri per la promozione della Salute della comunità avventista di Bologna hanno organizzato il seminario “Curarsi con l’acqua – Workshop pratico di idroterapia e cure naturali”. Gli incontri si sono svolti sabato pomeriggio 8 e domenica...

Culto evangelico Rai Radio 1. Perdonare il non perdonabile

Culto evangelico Rai Radio 1. Perdonare il non perdonabile

Domenica 21 luglio, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Gabriele Passantino, predicatore valdese, terrà il sermone intitolato “Perdonare il non perdonabile”, basato sul testo di 1 Samuele...

Catania. Sabato all’aperto sull’Etna

Catania. Sabato all’aperto sull’Etna

Emanuela Laguardia – Sabato 6 luglio, la chiesa avventista di Catania ha trascorso la giornata all'aperto. È stato un tempo doppiamente speciale perché dedicato ai bambini e ai ragazzi della comunità. Nella splendida cornice delle pendici dell'Etna, abbiamo aperto il...

5

Pin It on Pinterest