Oksana Patlatyuk – Dal 14 al 16 giugno, a Nevegal, in provincia di Belluno, abbiamo vissuto il ritiro spirituale dei giovani della chiesa avventista di Padova. La pastora Silvia Vadi, responsabile dei Corsi biblici per corrispondenza “Voce della Speranza”, è stata la nostra ospite speciale. Con lei abbiamo parlato di comunità.
Alcuni partecipanti commentano
“La comunità è fatta di persone e, come tale, presenta aspetti diversi e non sempre positivi. Silvia ci ha spinti a guardare oltre e a scoprire, insieme ai quattro autori dei Vangeli (Matteo, Marco, Luca e Giovanni, ndr), una nuova dimensione! Nella comunità, ci sono aspetti che anche se non sembrano buoni, vale la pena “salvarli” per crescere insieme! Bisogna solo volerlo… e questa è la sfida più grande!” ha detto Nicolò.
“Essere comunità oggi è molto complesso. Sono grata a Silvia Vadi che come sempre, in maniera semplice e chiara, ci ha aiutato a riflettere e a metterci in discussione come giovani della comunità di Padova. Sono grata per chi ha scelto di essere presente a questo ritiro spirituale perché ‘partecipare’ con la testa, con il cuore e con il corpo alla vita di chiesa è essere comunità” ha aggiunto Rosalba.
“È stata una bellissima esperienza perché mi ha permesso di conoscere meglio le persone della chiesa e condividere con loro momenti di spiritualità” ha evidenziato Cristian.
“È stato bello poter trascorrere tre giorni in compagnia dei giovani immersi nella natura. È stato bello condividere pensieri, paure e riflettere sulla nostra comunità e su noi stessi in quanto membri di questa comunità. Al termine mi sono sentita più serena, rilassata e con la sensazione di aver conosciuto meglio i giovani della mia chiesa. Uno degli aspetti più piacevoli è sicuramente stato sapere dal mio fidanzato (presente anche lui ma esterno alla chiesa) che si è sentito pienamente accolto e che voleva assolutamente ripetere l’esperienza. Gloria a Dio!” ha commentato Sharon.
“Bella esperienza, soprattutto perché in questi giorni si ha il modo di trattare tanti argomenti e conoscersi meglio con tutti quanti, ovviamente in maniera molto leggera e piacevole” ha affermato Ion
“La routine ci risucchia e decidere di partecipare aa un ritiro spirituale può sembrare una scelta apparentemente controproducente. La nostra ospite, la pastora Silvia Vadi, ha trattato il tema della comunità. Insieme, abbiamo tirato fuori numerosi spunti di riflessione. Un clima disteso e gioviale ha pervaso tutti i momenti. Voglio segnalare solo uno dei tanti spunti venuti fuori: ‘comunità’ è uguale a ‘nido’” ha concluso Marigiusi.
[Foto: Oksana Patlatyuk]