Illesi passeggeri ed equipaggio. Il volo era per il Governo provinciale del Golfo.
Un aereo del Servizio di aviazione avventista (AAS) è finito fuori pista dopo l’atterraggio a Kanabea, in Papua Nuova Guinea, lo scorso 9 gennaio, alle 8.45 del mattino, a causa delle condizioni meteorologiche difficili. Tutti gli occupanti sono rimasti illesi. Il volo era di supporto al Dipartimento della salute del Governo provinciale del Golfo e trasportava la salma di una dirigente infermiera insieme con i suoi familiari. La pista bagnata e resa scivolosa dalla forte umidità ha fatto sbandare l’aeromobile che si è fermato nella bassa vegetazione vicina A bordo c’erano sei persone, compresi il pilota e un supervisore.
L’aviazione missionaria avventista svolge un ruolo fondamentale in Papua Nuova Guinea, dove il terreno accidentato e l’accesso limitato alle strade fanno sì che molte comunità dipendano dal trasporto aereo per l’assistenza sanitaria, l’istruzione e i servizi essenziali. Con sede a Goroka, l’AAS supporta le attività in tutto il Paese, e serve zone remote inaccessibili via terra.
“Il trasporto aereo è il nostro unico collegamento con i servizi essenziali” ha affermato un rappresentante locale “Chiediamo un maggiore impegno nella manutenzione delle piste di atterraggio e delle infrastrutture, così che le comunità come la nostra possano essere servite in modo sicuro e costante”.
Dopo l’incidente, i dirigenti dell’AAS hanno espresso gratitudine per l’esito positivo e hanno chiesto preghiere a supporto del personale aeronautico che lavora in ambienti difficili.
Al momento, il velivolo rimane a Kanabea, mentre l’AAS prepara le operazioni di recupero.
Rose Maine Sinias e Juliana Muniz
[Fonte: Adventist Record. Traduzione e adattamento: Lina Ferrara]
[Foto: Kebio Linus].








