Vanta 25 anni di esperienza umanitaria in Africa, Asia e Sudamerica.
Notizie Avventiste – ADRA International, la rete umanitaria globale della Chiesa avventista, ha annunciato la nomina del suo nuovo presidente. È Paulo Lopes, già direttore regionale dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (ADRA) in Sudamerica, che vanta decenni di esperienza nel campo umanitario internazionale. Entrerà in carica dal 1° aprile.
Lopes, la cui carriera presso ADRA è iniziata nel 1986 in Brasile, ha dato un contributo significativo alla missione dell’agenzia attraverso il suo servizio in diversi Paesi.
“Sono molto onorato di assumere la presidenza di ADRA International” ha affermato Lopes “ADRA è più di un’organizzazione: è un movimento di compassione, speranza e azione. Guardando al futuro, continueremo ad ampliare le nostre attività, a rafforzare le nostre collaborazioni con i partner e a sostenere le persone bisognose. Insieme al nostro team globale e ai nostri sostenitori, lavoreremo instancabilmente per apportare un cambiamento duraturo nelle comunità in cui operiamo”.
Lopes succede a Michael Kruger, che ha prestato servizio in ADRA International negli ultimi dieci anni, di cui cinque in qualità di presidente. L’agenzia umanitaria internazionale ha espresso grande apprezzamento per la guida e la dedizione di Kruger, qualità queste “che hanno contribuito in modo significativo alla crescita e all’impatto dell’agenzia umanitaria in tutto il mondo”.
Il nuovo presidente ha un bagaglio di oltre 25 anni di esperienza dirigenziale. Ha raddoppiato la presenza programmatica di ADRA Sudamerica e triplicato il suo personale. Ha lanciato iniziative come, ad esempio, l’Unità mobile di emergenza, un’app di supporto psicosociale e un programma di volontariato che mobilita migliaia di volontari avventisti.
Il messaggio di ADRA Italia
L’agenzia nel nostro Paese ha dato il benvenuto a Lopes.
“ADRA Italia saluta il nuovo presidente eletto di ADRA International, Paulo Lopes! Con decenni di esperienza nel servizio umanitario e nella leadership, Lopes è stato la forza trainante del lavoro di ADRA in Sudamerica, contribuendo a trasformare innumerevoli vite. Ora, come presidente di ADRA International, è pronto a guidare con compassione, giustizia e fede” si legge sulla pagina Facebook dell’agenzia italiana.
Sposato con Edra da 38 anni, Lopes ha due figli adulti, Lucas e Marcos.
ADRA International
L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso è stata fondata negli Stati Uniti nel 1956 e realizza progetti di cooperazione e aiuti umanitari in tutto il mondo. È un’organizzazione non governativa sostenuta dalla Chiesa avventista. ADRA International è una rete mondiale con oltre 108 sedi nazionali indipendenti. Offre assistenza a chi ha bisogno senza badare a etnia, sesso, religione o credo, età o identità sessuale.
Visita il sito ADRA in Italia al link: https://adraitalia.org/
[Foto e fonte: ADRA International]