Perù. Ascoltare Radio Nuevo Tiempo su un mezzo pubblico a Lima
7 Agosto 2023

La bigliettaia sintonizza l’apparecchio radiofonico del bus in modo che i passeggeri possano ascoltare i programmi durante tutto il percorso.

Notizie Avventiste – Marleny Mijahuanga vive a Lima ed è una assidua ascoltatrice di Radio Nuevo Tiempo. Alle 5 del mattino sale sul bus dove lavora come bigliettaia e comincia a incoraggiare i passeggeri a salire. Questi mezzi pubblici si chiamano “chosicanos” e sono caratterizzati dalla musica ad alto volume trasmessa durante il tragitto che va dal quartiere Chosica fino al centro di Lima (due-tre ore di viaggio).

Marleny ha davanti a sé una lunga giornata eppure è di buon umore. “È un lavoro faticoso, ma trascorro la giornata ascoltando Radio Nuevo Tiempo” dice.
Nonostante abbia un passato difficile che non vuole ricordare, avere due figlie da crescere le dà la forza di andare avanti.

All’età di 11 anni, Marleny aveva lasciato la sua casa per paura di essere abusata sessualmente da uno dei suoi zii. Aveva 17 anni quando era arrivata a Lima e aveva incontrato un uomo che sembrava darle la sicurezza e la felicità che cercava. Poi era rimasta incinta e tutto era cambiato. Dopo aver subito violenza fisica ed emotiva per diverso tempo, aveva deciso di porre fine alla sua vita e a quella delle sue figlie. Ma non poteva, perché Dio aveva un piano migliore per lei.

L’incontro con la radio 
Un giorno Marleny è uscita per cercare lavoro e ha incontrato Brayan, l’autista di un chosicano, che le ha offerto un posto da bigliettaia a condizione che non lavorassero il sabato. All’inizio non ha fatto domande e ha semplicemente accettato l’accordo. Con il passare dei giorni, Brayan ha consigliato a Marleny di ascoltare Radio Nuevo Tiempo sul suo cellulare e ha scaricato l’applicazione. “Mentre mi stavo preparando, ho ascoltato la radio e ha iniziato a darmi tranquillità, a farmi sentire più sicura. Così il mio atteggiamento nei confronti della vita è pian piano cambiato” racconta.

Quando è sul bus per lavorare, Marleny posiziona la radio sulla stazione di Nuevo Tiempo in modo che i passeggeri possano beneficiare della programmazione che porta pace e speranza. Alle persone che le chiedono di sintonizzarsi su un’altra frequenza, lei risponde: “Cosa vi insegna quella musica? Niente! Non vi insegna niente. Invece questa radio vi rafforza”.

Durante il percorso, Marleny si sintonizza su 103.3 FM, l’ultima frequenza acquisita da Nuevo Tiempo Perù grazie al contributo della Chiesa avventista mondiale, sudamericana e peruviana, tramite l’offerta del 2022 destinata a Nuevo Tiempo.

Per approfondire la sua conoscenza biblica e rafforzare la sua fede in Dio, Marleny ha iniziato a studiale la Scrittura con l’aiuto di Brayan ed è stata battezzata nella Chiesa avventista il giorno in cui si celebrava l’acquisizione della frequenza 103.3 FM.

Oggi, Marleny è molto grata di aver conosciuto la radio che le sta cambiando la vita. La sua storia è raccontata in un cortometraggio per incoraggiare più persone a trovare Gesù attraverso Radio Nuevo Tiempo Perù. Guarda il video in spagnolo qui.

[Foto: Ruth Chalco. Fonte: Ann]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest