Sabato 13 dicembre 2025, la comunità avventista di Pesaro ha vissuto un momento di profonda emozione spirituale in occasione del battesimo di Fausto Buchi, officiato dal past. Roberto Iannò. È stata una festa di gioia e riconoscenza al Signore,
Durante il percorso di studio della Bibbia e di riflessione personale, Fausto ha potuto conoscere più profondamente l’amore di Dio, gli insegnamenti di Gesù e le verità bibliche che sono alla base del messaggio avventista. In questo tempo di preparazione, è stato accompagnato dal sostegno del past. Iannò e dalla vicinanza della comunità che ha pregato e camminato con lui.
La cerimonia si è svolta in un clima di raccoglimento, alla presenza della comunità riunita. Attraverso l’immersione nell’acqua, simbolo della morte al peccato e della rinascita a una nuova vita, guidata dallo Spirito Santo, Fausto ha testimoniato pubblicamente il suo desiderio di appartenere a Cristo e di far parte attiva della comunità avventista di Pesaro.
È stato un momento toccante, arricchito dalla preghiera, dal canto e dalla Parola di Dio, che ha ricordato a tutti noi il significato profondo di questo atto. L’apostolo Paolo ricorda: “Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita” (Romani 6:4).
E nel Vangelo di Marco leggiamo: “Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato” (Mr 16:16).
Saluto al pastore
Sempre sabato 13 dicembre 2025, con sentimenti di profonda riconoscenza e affetto, abbiamo salutato il past. Roberto Iannò che ha concluso il suo servizio presso la nostra comunità pesarese, per intraprendere un nuovo incarico nel ministero. Durante il tempo trascorso insieme, il pastore è stato per noi una guida spirituale fedele, un esempio di dedizione e un servitore del Signore sempre attento ai bisogni della comunità.
Siamo consapevoli che l’opera pastorale è una chiamata divina e che il Signore continua a guidare i suoi servitori là dove vi è bisogno. Per questo, pur con un po’ di emozione nel saluto, abbiamo affidato il nostro pastore e la sua famiglia nelle mani di Dio, certi che li accompagnerà nel nuovo campo di lavoro e li userà ancora potentemente per la sua gloria.
La comunità ha elevato una preghiera di benedizione per il futuro e dedicato le parole della Scrittura: “Il Signore ti benedica e ti protegga! Il Signore faccia risplendere il suo volto su di te” (Numeri 6:24,25).
Inoltre, continuerà a ricordare la famiglia Iannò con affetto e gratitudine, rimanendo unita nella fede e nella speranza del ritorno di Gesù Cristo.
Yulissa Andrea Nicho
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]










