Loredana Bolletta – Il 17 maggio, abbiamo vissuto un sabato davvero speciale. Il gruppo di avventisti di Pescara, insieme ad alcuni fratelli e sorelle nella fede della chiesa di Scafa, ha organizzato la SalutExpò nel parco “Santa Teresa” di Spoltore (PE), grazie al patrocinio del Comune.
Per il nostro gruppo non è la prima esperienza, realizziamo questo evento in media una volta l’anno, e anche più spesso quando è possibile. La nostra squadra è composta da professionisti e volontari guidati dalla dott.ssa Sara Di Tommaso, farmacista, specializzata in biologia della salute e nutrizione. Insieme a lei collaborano anche alcuni infermieri e la dott.ssa Sandra Di Fabio, primario di neonatologia all’ospedale dell’Aquila. Tutti sono animati dal desiderio di promuovere i principi fondamentali per una buona salute fisica, mentale e spirituale.
Il percorso dell’Expò, articolato in dieci tappe, offre a ogni partecipante un check-up gratuito e completo del proprio stato di salute. Una trentina di persone hanno partecipato con interesse. Abbiamo avuto anche l’onore di accogliere la Sindaca di Spoltore e l’Assessore alla cultura, entusiasti del lavoro svolto.
È stata un’esperienza arricchente per noi e la comunità. Abbiamo donato tempo e competenze, e in cambio abbiamo ricevuto gioia, collaborazione e nuove amicizie. Iniziative come questa rafforzano i legami e testimoniano l’amore di Gesù che ci unisce.
Conferenze
Il programma è poi continuato nei sabati successivi con due conferenze sulla salute tenute dalla dott.ssa Di Tommaso. Il 24 maggio, si è parlato di “I pilastri della salute” e approfondito le dieci tappe della SalutExpò. Il 31 maggio, la conferenza “Il nostro secondo cervello” ha esplorato il ruolo del microbiota intestinale nel benessere generale. Entrambi i pomeriggi hanno registrato una buona affluenza e sono stati molto apprezzati.
È proprio vero che donando si riceve. L’appuntamento è alla prossima SalutExpò.
[Foto: Liudmila Biscardi]










