Pitcairn è il primo paese al mondo ad aver riconosciuto il diritto di voto alle donne
3 Dicembre 2013

N39-PitcairnNotizie Avventiste/EudNews – Quando sei una minuscola e sperduta isola del Pacifico, è bello essere “primi” in qualcosa. Ed è un primato che le donne di Pitcairn hanno celebrato venerdì 29 novembre 2013: essere  il primo paese al mondo ad aver concesso il suffragio alle donne.

Nel 1838, il capitano Russell Elliott scrisse nella Costituzione dell’isola che le donne avevano il diritto di voto. E quest’anno si è celebrato il 175 ° anniversario di tale diritto con un sontuoso banchetto preparato dagli uomini per le donne. Lettere di congratulazioni in merito al primato di Pitcairn sono arrivate sull’isola da organizzazioni nazionali e internazionali femminili di tutto il mondo.

“Sono orgogliosa che i miei antenati abbiano valorizzato le donne, dando loro istruzione e il diritto al voto, e che lo abbiano fatto prima di qualsiasi altro paese. Inoltre, tutto è avvenuto senza manifestazioni, scioperi della fame e altre pressioni cui assistiamo oggi in molti paesi del mondo”, ha affermato una signora di Pitcairn.

Se un cittadino di Pitcairn dai 18 anni in su, uomo o donna che sia, non vota alle elezioni annuali, riceve una multa; per cui l’affluenza alle urne è del 100 per cento!

Nel capitolo “The Development of the System of Government and Laws of Pitcairn Island From 1790 to 1971,” del libro “Laws of Pitcairn, Henderson, Ducie e Oeno”, del 1971, Donald McLoughlin scrive:

“Con la promulgazione di questa Costituzione e di queste leggi, la comunità di Pitcairn stabilì non solo due primati nella storia legislativa britannica, cioè l’introduzione del suffragio femminile per la prima volta in una Costituzione britannica e l’introduzione dell’obbligo di istruzione dei bambini per la prima volta in un territorio britannico, ma ha anche aperto una nuova era per l’isola”.

Sono attualmente circa 36 gli abitanti di Pitcairn che possono votare: 19 donne e 17 uomini.

La maggior parte dei 60 abitanti che oggi popolano l’isola sono i discendenti dei marinai della famosa nave britannica Bounty, che si ammutinarono contro il capitano William Bligh. Essi cercarono un nascondiglio sicuro dalle autorità britanniche e lo trovarono a Pitcairn, dove si rifugiarono nel 1790. Cento anni dopo, buona parte degli isolani divennero membri della Chiesa avventista del 7° giorno.

Condividi su:

Notizie correlate

CeCsur. Embracing Hopelessness

CeCsur. Embracing Hopelessness

  Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. Lunedì 20 maggio, alle ore 10.00, è stato presentato il libro Embracing Hopelessness (Fortress Press 2017) del prof. Miguel...

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest