Grande festa sabato 8 novembre, la comunità avventista di Pompei ha celebrato i suoi 50 anni.
All’evento, tenuto nel teatro di Scafati, erano presenti tutte le chiese della Campania (Cellole, Castelvolturno ghanese, Avellino, Napoli e Napoli ucraina); il past. Andrei Cretu, presidente dell’Unione italiana (UICCA) e il past. Mihail Constantin Dinca, direttore del Campo Sud (supervisiona le chiese avventiste del Sud Italia), con le rispettive mogli; alcuni dei pastori che hanno guidato la chiesa in passato, come Gioacchino Caruso, Claudio Calà, Daniele Passaretta, Rebecca Gaisie e Alessandro Roma; l’intera comunità e l’attuale pastore, Samuele Barletta. In totale, oltre 200 persone!
Nella sala, si respirava un clima di gioia e di ringraziamento, e non sono mancati momenti di commozione, soprattutto durante la visione dei cinque video, uno per decennio, che ricordavano i momenti più importanti della comunità. A rendere il tutto ancora più suggestivo, vi erano la voce e la musica del gruppo God on the road, che ha riempito i cuori di meraviglia e di bellezza con i suoi canti di lode.
Tutti i pastori presenti, susseguitisi nel corso degli anni, hanno raccontato la loro esperienza a Pompei. Chi non aveva potuto partecipare alle celebrazioni ha inviato un video messaggio, tra questi Angelo Battista, Giuseppe Butera, Julio Ferreira, Lidia La Montanara e Nino Plano.
La cerimonia si è conclusa nel pomeriggio, con la solenne riconsacrazione dei membri di chiesa durante la quale è stato letto lo stesso testo di 50 anni prima, con l’augurio che possano essere una luce per la città, così da affrettare il ritorno di Gesù e festeggiare il prossimo anniversario in cielo, in compagnia dei santi e del nostro amato Gesù Cristo.
Giustina Laterza
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]










