Domenica 3 novembre, alle ore 10.00, dal tempio del Ciabàs in Piemonte, Rai 3 trasmetterà in eurovisione il Culto evangelico della Riforma, lo speciale della rubrica Protestantesimo a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Il programma è realizzato in occasione del 31 ottobre, data che ricorda il giorno in cui Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sulla porta della chiesa del Castello di Wittenberg, oltre 500 anni fa, innescando così la Riforma protestante.
“Alla ricerca della perla di gran valore” è il tema del culto, basato sul testo del Vangelo di Matteo: “Il regno di Dio è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose. Quando ha trovato una perla di grande valore, egli va, vende tutto quel che ha e compera quella perla” (Mt 13:45, 46, Tilc).
Nascita del movimento valdese
Ottocentocinquanta anni fa un ricco mercante di Lione scopre nel Vangelo questa perla di grande valore. Allora vende tutto quello che ha e va, povero tra i poveri, a predicare il regno di Dio.
Nasce così il movimento valdese, che si espande rapidamente in Europa e che nel 1532 aderisce alla Riforma protestante diventando una chiesa riformata.
Ancora oggi, uomini e donne di ogni età vanno in cerca di questa perla di gran valore e, quando la trovano, la loro vita prende una direzione nuova.
Anniversario
Quest’anno, i valdesi celebrano gli 850 anni del loro movimento. Per ricordare questa importante ricorrenza, il Culto evangelico della Riforma si svolgerà nei luoghi storici delle Valli valdesi del Piemonte, dove è stata decisa l’adesione alla Riforma protestante, e in particolare nel tempio del Ciabàs, edificato a metà del ‘500 e più volte incendiato durante le persecuzioni del XVII secolo.
Programma
Il culto alternerà momenti liturgici a brevi rievocazioni storiche.
La funzione sarà presieduta dalla pastora Elisabeth Löh Manna, con la partecipazione della Corale valdese della comunità di Luserna San Giovanni, diretta da Giuliana Meynier. Parteciperanno per la parte musicale il Riforma Brass Ensemble, diretto da Antonio Iannarone, e un quartetto d’archi.
Alcuni strumentisti del gruppo giovanile della comunità accompagneranno le letture con un sottofondo di chitarra classica. Alla tastiera il Maestro Paolo Calzi.
Coordinamento del culto per la FCEI a cura di Marco Davite con la regia di Sergio Spanu.
Rivedi le puntate di Protestantesimo su RaiPlay
Protestantesimo è anche su Facebook e X
Email: protestantesimo@fcei.it; protestantesimo@rai.it