Protestantesimo Rai 3. Libertà religiosa: la legge che non c’è
14 Febbraio 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Protestantesimo Rai 3. Libertà religiosa: la legge che non c’è
14 Febbraio 2024

Notizie e articoli in collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Domenica mattina 18 febbraio, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio “Libertà religiosa: la legge che non c’è”.

Il 21 febbraio del 1984 è stata firmata nel nostro paese la prima Intesa, prevista dall’articolo 8 della Costituzione, tra lo stato italiano e la chiesa valdese. In questi quarant’anni tante confessioni religiose, anche non cristiane, sono arrivate alla sottoscrizione di un’Intesa con lo stato ma molte sono ancora in attesa e per queste è ancora vigente la legislazione di epoca fascista “sui culti ammessi”. Come superare questa frammentazione e arrivare a una legge organica in materia di libertà religiosa e di coscienza, coerente con le nuove e sempre più evidenti dinamiche religiose che si affacciano nel nostro paese?

Conduttore: Claudio Paravati. Autrice e autori: Nadia Angelucci, Giuseppe Bellasalma e Claudio Paravati.

Le repliche della puntata andranno in onda martedì notte 20 febbraio, alle ore 1.10, mercoledì notte 21 febbraio, alle ore 1.10, e lunedì notte 26 febbraio, alle ore 1.45 circa, sempre su Rai 3.

Rivedi le puntate di Protestantesimo su RaiPlay 
Protestantesimo è anche su Facebook  e X 
Email: protestantesimo@fcei.it; protestantesimo@rai.it

 

Condividi su:

Notizie correlate

In Toscana il 1° Raduno Internazionale Adventist Motorcicle Ministry

In Toscana il 1° Raduno Internazionale Adventist Motorcicle Ministry

Poppi (AR), dal 29 maggio al 1 giugno 2026, ospita il primo raduno internazionale AMM Italy: un appuntamento tra passione per le due ruote, e fede. C’è chi vive la moto come libertà, chi come viaggio, chi come occasione per incontrare persone nuove. E poi c’è chi la...

Pin It on Pinterest