Rai 3. Culto evangelico di Pentecoste 2025
29 Maggio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Rai 3. Culto evangelico di Pentecoste 2025
29 Maggio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Domenica mattina 8 giugno, alle 10.00, Rai 3 trasmetterà in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste. Lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) andrà in onda dalla chiesa evangelica battista di Soccavo, un quartiere di Napoli, e avrà per tema “Dove c’è lo Spirito c’è libertà” (2 Corinzi 3:17).

Il culto sarà anche l’occasione per un viaggio tra le diverse comunità protestanti presenti nel capoluogo campano. In questa città, la Riforma protestante arrivò intorno alla metà del 1500, grazie alla predicazione di fra’ Bernardino Ochino. Figure di spicco della nobiltà napoletana vi aderirono ma ben presto furono costrette alla clandestinità o alla fuga. Infatti, fino al XIX secolo ogni espressione religiosa diversa da quella cattolica rimase vietata. La presenza evangelica iniziò quindi a diffondersi nella città di Napoli verso la metà del 1800, quando giunse in città Garibaldi che risalì dalla Sicilia alla testa delle sue truppe.

La comunità battista di Soccavo, che accoglierà quest’anno la “Festa dello Spirito”, è nata a metà degli anni ‘60 del secolo scorso, in seguito alla predicazione di missionari americani giunti in città. Negli anni, la chiesa è cresciuta attraverso varie attività nel quartiere, come la cura dei più giovani, gli incontri di donne, gli studi biblici, l’evangelizzazione, la preghiera e le opere sociali. Attualmente offre un servizio settimanale di banco alimentare per le persone più bisognose.
Al culto parteciperanno anche le altre chiese presenti in città: battiste, metodiste e valdesi, luterana, avventista del settimo giorno, libere di Volla e Casalnuovo, pentecostale “Fiumi di Vita” di Scampia, tutte radicate nei territori di Napoli e dintorni.

Il culto sarà presieduto dai pastori e dalle pastore delle diverse comunità protestanti (luterana, valdese, metodista, battista, Esercito della Salvezza, ecc.) che si alterneranno nel condurre i diversi momenti. Non mancheranno le testimonianze di alcuni membri della chiesa libera di Volla, della chiesa pentecostale “Fiumi di Vita”, della chiesa avventista e della chiesa battista di Soccavo, che racconteranno l’azione dello Spirito Santo nella loro vita di credenti.

I momenti di accompagnamento musicale del culto saranno curati dal coro gospel “Euphoria” delle chiese battiste, diretto da Emanuele Aprile, e dal coro della chiesa evangelica luterana, diretto da Carlo Fermi.

Coordinamento del culto per la FCEI a cura di Marco Davite. Regia: Sergio Spanu.

Rivedi le puntate di Protestantesimo su RaiPlay
Protestantesimo è anche su Facebook
Email: protestantesimo@fcei.it; protestantesimo@rai.it

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest