Regione Intereuropea. Ultimo Comitato esecutivo prima dell’Assemblea mondiale
4 Giugno 2015

M21-Mondo_EUD1Corrado Cozzi/EudNews/Maol – Il Comitato esecutivo della Conferenza Generale (CG) della Chiesa Avventista del Settimo Giorno dispone di dieci incontri nel corso del suo mandato quinquennale: cinque nel mese di maggio, per le riunioni di metà anno, e cinque nel mese di novembre, per quelle di fine anno. L’Assemblea mondiale che si terrà, dal 2 all’11 luglio 2015, a San Antonio, in Texas, concluderà il mandato amministrativo iniziato nel 2010. L’ultimo incontro del Comitato esecutivo della Regione Intereuropea (Eud) si è tenuto a Freudenstadt, in Germania, dal 17 al 19 maggio. 42 i presenti, tra i quali i presidenti delle Unioni, i direttori dei dipartimenti, i responsabili delle istituzioni.

Nella sua relazione iniziale, Bruno Vertallier, presidente Eud, ha ringraziato i colleghi delle Unioni per l’opera svolta con impegno nelle loro chiese e ha accolto i nuovi presidenti Ventzi Panayotov, della Bulgaria, e David Jennah, della Svizzera francese e italiana. Ha poi esteso i ringraziamenti anche ai responsabili dei vari dipartimenti e delle istituzioni.

«Insieme abbiamo svolto un grande lavoro per la nostra missione peculiare e unica», ha affermato Bruno Vertallier, «Vi incoraggio a continuare in questa direzione». Ha poi parlato delle tensioni che le chiese vivono tra conservatori e liberali. «Essere radicale non aiuta la Chiesa … Ognuno di noi ha i propri pensieri e sentimenti, ma dobbiamo promuovere la pace all’interno della chiesa. Nella famiglia non possiamo scegliere i fratelli e le sorelle; la stessa cosa avviene nella chiesa. Ogni persona arriva nella comunità con il suo background e le sue idee. Quando cominciamo a discutere, evitiamo i conflitti gestendo al meglio le nostre discussioni. Non cercate di dimostrare a tutti i costi che avete ragione. Soltanto, guardiamo come siamo e confrontiamoci con Gesù: l’unico giusto. Gesù sta tornando, ne siamo certi, perciò continuiamo la nostra missione e proclamiamo la sua venuta», ha aggiunto.

B. Vertallier ha concluso presentando il quadro evangelistico nella regione e alcuni interessanti dati della chiesa che, nonostante le apparenze, si impegna in una missione speciale.

Sono stati realizzati circa 135 progetti evangelistici da 290 missionari pionieri che hanno avuto più di 20.000 contatti diretti, 2.000 classi battesimali e 384 battesimi. L’evangelizzazione continua a essere una sfida nei paesi europei, ma la presenza dei missionari pionieri dà speranza per l’avvenire.

Gabriel Maurer, seM21-Mondo_EUD2gretario esecutivo dell’Eud, ha presentato il suo rapporto, confermando la grande sfida della crescita della chiesa nella regione. Il dati parlano di un aumento del 12 per cento lo scorso anno, con circa 3.600 battesimi. Attualmente, sono circa 180.000 gli avventisti dell’Eud, senza contare i bambini, i giovani non ancora battezzati e il gran numero di persone che ci frequenta, anche se non regolarmente.

La sfida che la Chiesa deve affrontare non risiede tanto nei metodi di evangelizzazione, quanto nelle dinamiche spirituali. Purtroppo, vi è stato un tasso di abbandono di circa il 48 per cento.

«Nonostante ciò, sono lieto di comunicare che nel corso dell’ultimo anno l’Eud ha avuto una lieve crescita nel numero dei membri. Per questo ho fiducia che in futuro continueremo e addirittura miglioreremo questa tendenza. Unendo le forze e focalizzandoci sul servizio e la testimonianza, credo che questo possa accadere», ha dichiarato G. Maurer.

La relazione del tesoriere, Norbert Zens, ha seguito lo stesso percorso indicato nei comitati esecutivi precedenti. In sostanza, la chiesa reagisce positivamente con le decime e le offerte, nonostante la crisi che ancora attraversiamo. Ci sono alcune eccezioni, nei paesi dell’Europa meridionale, dove le persone continuano a soffrire a causa della situazione economica. Nella sua presentazione, N. Zens ha citato il testo di Geremia 29: 4-7 e ha affermato: «Dio vuole che serviamo il paese in cui viviamo; se esso prospera, allora prospereremo anche noi».

M21-Mondo_EUD3Una parola particolare per il rapporto di Barna Magyarosi, direttore del dipartimento Educazione e Famiglia. «È stato il primo rapporto che ha presentato la ricerca sulla famiglia nell’Eud, cercando di individuare le principali caratteristiche delle famiglie avventiste nel nostro territorio e di esplorare gli atteggiamenti e le abitudini legate alle nostre credenze», ha spiegato B. Magyarosi.

Tra i molti risultati interessanti, l’indagine ha rivelato che il tasso di divorzio tra le coppie avventiste è significativamente inferiore rispetto a quello della società in cui vivono, ma ha anche dimostrato che la convivenza e i rapporti sessuali prematrimoniali sono una preoccupazione che la Chiesa dovrà affrontare nel futuro. I risultati della ricerca saranno pubblicati alla fine di quest’anno.

B. Magyarosi spera che i leader locali possano utilizzare i preziosi risultati del sondaggio per migliorare le famiglie nella nostra Divisione.

Tra le novità votate dal Comitato esecutivo citiamo la decisione di trasferire il dipartimento di ADRA Eud a Bruxelles, dove ci sarà anche la sede ADRA della Divisione Transeuropea.

Infine, il Comitato ha salutato il presidente Bruno Vertallier che conclude il suo incarico all’Eud e va in pensione. All’Assemblea mondiale di San Antonio sarà annunciato ufficialmente il suo pensionamento. Tutti i dirigenti e gli amministratori locali lo hanno ringraziato per la sua guida nella colorata e multiculturale chiesa europea: un impegno portato avanti con passione.

Condividi su:

Notizie correlate

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Lezioni spirituali da Mary Jones e la sua Bibbia

Lezioni spirituali da Mary Jones e la sua Bibbia

Il racconto del pastore norvegese che ha ripercorso il cammino della giovane. Atle F. Aluwini – Nei 60 giorni prima della Pasqua, gli avventisti in Norvegia hanno la tradizione di riflettere in modo più profondo sulla Bibbia e sull’attività missionaria della Società...

Si è svolto a Poppi l’incontro nazionale 2024 dell’Asa

Si è svolto a Poppi l’incontro nazionale 2024 dell’Asa

Dal 3 al 5 maggio, a “Casuccia Visani”, Poppi (AR), si è svolto l’incontro nazionale adulti single avventisti (Asa) dal tema “Un vestito nuovo” – Che cosa vuoi da me, Signore? La mia nuova identità oggi. La mia missione verso altri single. I partecipanti sono stati...

Pin It on Pinterest