La giornata della Colletta alimentare, svoltasi sabato 15 novembre, è l’appuntamento annuale più atteso dagli scout AISA della chiesa avventista di Roma Appia. Alle ore 15.00, in un bel pomeriggio autunnale, davanti all’Ipertriscount di Arco di Travertino a Roma, i ragazzi hanno indossato le pettorine di “volontario”. Ognuno si è messo in una postazione per svolgere il servizio. Alcuni a diretto contatto con i clienti, che arrivavano a fare la spesa, invitandoli a donare cibi in scatola e a lunga conservazione. Altri allo smistamento, classificazione e confezionamento dei pacchi. Un lavoro fatto da tante mani, da chi dona cibo, tempo e muscoli, a chi immagazzina e poi distribuisce alle persone tramite le diverse associazioni che operano nel territorio.
Nella mia mente si materializza l’immagine di uno dei tanti miracoli di Gesù che con poco riusciva a sfamare la folla e addirittura ne avanzava… Quelle mani prodigiose che tanto hanno fatto del bene diventano le nostre quando ci adoperiamo in favore degli altri.
Come ha detto Jason, uno dei nostri scout Tizzoni (6-11 anni): “Mi piace partecipare alla Colletta perché posso stare insieme ai miei amici e fare qualcosa per le persone che hanno bisogno di sostegno”.
Sabato 18 ottobre si è svolta la “1 tappa della Carovana della ecosostenibilità”, organizzata dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in una zona di grande importanza naturalistica come i Castelli Romani. L’escursione, di oltre 15 km, è stata guidata da Roberto Salustri, esperto di energie rinnovabili e risparmio energetico, che ci ha spiegato i problemi legati alla non corretta gestione del territorio e all’eccessivo consumo di suolo, e l’importanza del ruolo attivo della cittadinanza nel difendere questi polmoni verdi.
Una bella Carovana colorata, formata da persone di diverse età (bambini, genitori, nonni), ha riempito i sentieri dei boschi attorno ai laghi di Albano e Nemi, animata dal desiderio di tutelare questo habitat così bello e così minacciato dall’incuria e dalla speculazione.
La cura dell’ambiente e la sua salvaguardia è uno dei compiti più importanti e nobili che Dio ci ha assegnato. Proprio partecipando a queste iniziative, possiamo trasmettere questi valori ai nostri ragazzi.
Gli scout delle chiese avventiste di Roma Appia e Lungotevere, presenti alla escursione, hanno condiviso il loro “Canto di Vittoria” e regalato alla Carovana una bella nota di speranza.
Beatriz Ambrosetti
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]












