Breccia di Porta Pia, Intese con lo Stato e libertà religiosa al centro delle celebrazioni.
In occasione delle celebrazioni del 20 settembre, data che ricorda la Breccia di Porta Pia del 1870 e l’avvio della libertà religiosa nella capitale, la chiesa metodista di via XX Settembre accoglierà la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La giornata, che quest’anno segna anche i 130 anni dell’inaugurazione del tempio metodista romano (20 settembre 1895) e i 50 del Patto di Integrazione tra metodisti e valdesi, si articolerà in diversi momenti di memoria e celebrazione.
Alle ore 11.00, si terrà la cerimonia ufficiale con la presenza del Capo dello Stato, aperta dai saluti della moderatora della Tavola Valdese, diacona Alessandra Trotta, del presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), past. Luca Anziani e della pastora della chiesa metodista di via XX Settembre, Mirella Manocchio.
Da segnalare, nell’edificio di culto, la presenza delle preziose vetrate artistiche disegnate da Paolo Antonio Paschetto, il “teologo della matita” nato 140 anni fa, autore anche dell’emblema della Repubblica Italiana, e realizzate dal maestro vetraio Cesare Picchiarini.
Leggi qui l’intera notizia di NEV.
[Fonte: Notizie Evangeliche – NEV. Foto: chiesa metodista]







