Roma. Mondoreligioni
5 Aprile 2019
Roma. Mondoreligioni
5 Aprile 2019

Notizie Avventiste – È iniziato oggi, 5 aprile, il festival “Mondoreligioni. Incontriamo le religioni del mondo”, ideato e fortemente voluto da Emanuela Del Re, viceministra degli Esteri e della cooperazione internazionale, patrocinato dalla Regione Lazio e presentato dall’Ais (Associazione italiana di sociologia). La tre giorni di eventi (chiuderà il 7 aprile), così importante per incontrare le religioni presenti in Italia e conoscerle da vicino, si tiene presso la Sala Conferenze dell’Istituto San Gallicano a Trastevere, in Via di San Gallicano 25.

I visitatori possono girare tra gli stand curati dalle comunità di fede, con materiale espositivo e informativo; e quelli delle case editrici che si occupano di stampa religiosa. Inoltre sono in programma concerti di gruppi musicali; tavole rotonde con dibattiti e presentazioni di libri; proiezione di documentari su tematiche religiose. La mattinata di oggi è stata interamente dedicata ai giovani delle scuole romane, con la presentazione di libri e fumetti.

L’obiettivo della kermesse è offrire un momento di riflessione e confronto grazie alla partecipazione, tra gli altri, di rappresentanti delle comunità religiose, accademici, giornalisti e studenti.

La Chiesa cristiana avventista è presente con uno stand che offre materiale informativo sulle varie attività della denominazione.

Sabato pomeriggio, gli scout Aisa delle comunità avventiste di Roma Lungotevere e Appia saranno all’evento e presenteranno alcuni canti.

Domenica pomeriggio, alle ore 15.30, segnaliamo la tavola rotonda “Religioni e spiritualità”. Interverrano: il past. Davide Romano, responsabile nazionale del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa dell’Unione avventista, Hanz Gutierrez, docente della Facoltà avventista di Teologia di Firenze; l’imam Yahya Pallavicini, di Coreis; Ghita Micieli De Biase, dell’Unione Induista Italiana; Angelo Melone, della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni; e Giorgio Gomel, di Beth Hillel Roma.

Scarica il programma.

Ascolta l’intervista a Francesca Evangelisti.


Condividi su:

Notizie correlate

I secondi della mia vita

I secondi della mia vita

Le lancette dell’orologio scandiscono le nostre giornate e i tanti impegni che abbiamo. Il “quadrante” di Dio allarga lo sguardo e dona valore al tempo. William Ackland - Sono in piedi accanto al piano della cucina con i fornelli alla mia destra e il tostapane a...

Torino. Celebrazioni di fine anno

Torino. Celebrazioni di fine anno

Emanuele Di Maggio – Dicembre 2024 è stato un mese speciale per la chiesa avventista di via Rosta 3 a Torino. Come ogni anno, la festività del Natale è stata celebrata con una suggestiva rappresentazione e, con grande gioia, è stato anche ripristinato l'incontro di...

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

Dal 18 al 25 gennaio, torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc). Il tema di quest’anno è “Credi tu questo?” (Giovanni 11:26), e si ispira al dialogo tra Gesù e Marta. I testi liturgici sono stati preparati dalla Comunità Monastica di Bose e...

Cesena. Battesimi

Cesena. Battesimi

Laura Paris – Sabato 21 dicembre 2024, nella chiesa avventista di Cesena si è svolta una cerimonia battesimale. Con l’immagine del vecchio maglione, il past. Roberto Iannò ha rivolto un messaggio biblico alla comunità e in modo particolare a Gabriella Gasperini e...

Pin It on Pinterest