Ancuța Ichim – Sabato 15 giugno, la comunità avventista romena di Piazza Vulture, a Roma, ha avuto la gioia di assistere alla cerimonia di investitura degli scout Aisa. Il nostro capo guida, Francesco Lorusso, ha tenuto il sermone e ci ha portato a riflettere su cinque aspetti fondamentali della Bibbia sulla verità. “quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire” (Giovanni 16:13), è stato il testo guida della predicazione. Poi, Francesco ha augurato a ognuno di noi di continuare a conoscere ogni giorno la Verità e di mettere in pratica, di vivere gli insegnamenti di Gesù. Così, quando il Signore tornerà, potremo tutti essere con lui nel meraviglioso posto che ora sta preparando (cfr. Giovanni 14:2, 3).
Con il canto dei ragazzi “Ritrovarti in cielo”, è iniziata la cerimonia delle candele e cinque emozionati bambini, nuovi scout, hanno testimoniato l’inizio del loro percorso nell’Aisa come Tizzoni (6-11 anni).
È seguito il momento tanto atteso da Tizzoni, Esploratori (12-15 anni), aiuto animatori e animatori. La consegna dei tanto ambiti distintivi, scintille, gradi e master, che faranno onore alle loro camicie e fasce, è il premio per l’impegno personale e collettivo profuso in questi mesi. L’assemblea è stata felicissima di apprendere che la squadra degli animatori si è impreziosita con l’arrivo di tre ragazze e due ragazzi (ex aiuto animatori) pronti ed entusiasti di collaborare.
Abbiamo concluso questo anno scout con il desiderio e la speranza di incontrarci a settembre, gioiosi e carichi, per nuove avventure sulle orme del nostro Maestro, Gesù.
“Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà” (Proverbi 22:6).
[Foto: Viorel Bostan]