Romania riconosce due religiosi in Italia per le attività solidali nella crisi Covid-19
10 Agosto 2020
Romania riconosce due religiosi in Italia per le attività solidali nella crisi Covid-19
10 Agosto 2020

Il vescovo vicario ortodosso Atanasio di Bogdania e il pastore avventista Corneliu Benone Lupu riceveranno la decorazione al merito.

Notizie Avventiste – Il Presidente della Repubblica di Romania, Klaus Iohannis, ha firmato, in data 6 agosto 2020, il decreto con cui sono stati nominati all’Ordine Nazionale al Merito, con il grado di Cavalieri, due religiosi che operano in Italia. Lo ha reso noto un comunicato dell’amministrazione presidenziale del Paese.

Il vescovo vicario Atanasio di Bogdania, dell’Episcopato ortodosso rumeno d’Italia, e il pastore Corneliu Benone Lupu, della Chiesa avventista in Italia, saranno decorati “in segno di grande apprezzamento e gratitudine per la solidarietà e la dedizione dimostrate nella loro intensa attività sociale e filantropica a favore dei cittadini rumeni che vivono nel territorio della Repubblica italiana, contribuendo così a limitare l’impatto che l’attuale crisi epidemiologica ha avuto sulla comunità rumena e soprattutto sui gruppi sociali vulnerabili”, recita la motivazione.

“Questa onorificenza non è solo mia ma di tutti noi, delle chiese romane e dei pastori, che abbiamo operato insieme in questo periodo” ha commentato il past. Lupu a Notizie Avventiste.
“È stata assegnata soprattutto per il lavoro svolto in questi ultimi mesi di emergenza coronavirus” ha aggiunto “Abbiamo sempre lavorato in squadra quindi il merito è di tutti quanti, ma soprattutto di Dio che ci ha accompagnato e sostenuto. È Dio l’unico ad avere il merito di tutto”.

L’Ordine Nazionale al Merito è una onorificenza di antica tradizione in Romania. Abolita dopo la rivoluzione comunista, è stata ripristinata da una legge nel 2000. I due riconoscimenti appena assegnati sono sotto “l’Ordine del Fedele Servizio”.

Il past. Lupu vive in Italia da molti anni insieme con la sua famiglia. Ha servito le comunità avventiste di lingua rumena di Torino e Roma. Attualmente si occupa delle chiese di lingua italiana di Roma Lungotevere e Rieti, e della comunità latinoamericana della capitale.
[LF]

[Foto: ziare.com]

Condividi su:

Notizie correlate

Sesto San Giovanni. Investitura scout

Sesto San Giovanni. Investitura scout

Silvia Lo Iacono – Sabato 14 dicembre 2024, nella chiesa avventista di Sesto San Giovanni si è svolto un evento speciale, la cerimonia d'investitura degli scout Aisa. Con grande emozione, abbiamo dato il benvenuto nel nostro club a tre nuove Gemme (3-5 anni), tre...

Jesi. Un Natale di emozioni

Jesi. Un Natale di emozioni

Petronela Tanasa/Liliana Anselmi – Sabato 14 dicembre 2024, i Ministeri in favore dei Bambini (Mib) della chiesa avventista di Jesi hanno presentato il programma spirituale dal titolo "Un Natale di emozioni", per riflettere insieme sulla nascita di Gesù, molto...

Pin It on Pinterest