Scuola materna in Albania. Qui i bambini imparano anche a pregare
3 Febbraio 2022

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Scuola materna in Albania. Qui i bambini imparano anche a pregare
3 Febbraio 2022

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Successo del progetto pilota per l’infanzia.

Notizie Avventiste – Aumenta l’apprezzamento delle famiglie per la scuola materna avventista in Albania, la prima della Chiesa nel Paese. Aperta nel 2018 con solo sette iscrizioni, oggi sono 36 i bambini in età prescolare che la frequentano e beneficiano di un’educazione basata sui principi cristiani.

“Il numero crescente di bambini che si iscrivono ogni anno è il miglior indicatore dell’impatto che abbiamo su questa comunità” ha affermato la direttrice, Elda Bashkimi “Il nostro asilo è bilingue (albanese e inglese) e svolge non solo il programma didattico nazionale, ma anche progetti di apprendimento personalizzati e fantastiche attività extracurriculari, come il giardinaggio nella nostra serra, la cucina, l’artigianato, la musica e le arti”.

La struttura accoglie bambini di ogni estrazione religiosa. Solo due iscritti sono avventisti e questo dà al personale un’opportunità unica di condividere la propria fede.
“Una famiglia non cristiana stava vivendo un un momento difficile” ha detto Bashkimi “e mi hanno raccontato il conforto trovato nell’ascoltare il loro bambino pregare, cosa che il piccolo ha imparato a fare qui da noi”. Ha quindi aggiunto: “Sono davvero fortunata a lavorare in un ambiente cristiano con membri del personale così meravigliosi”.

La scuola materna è un progetto pilota ideato dall’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) in Albania. “Volevamo trasformare il vecchio complesso di Adra a Tirana in un centro educativo e di utilizzare metodi innovativi di istruzione per far conoscere a queste famiglie il modo di vivere cristiano” ha spiegato Altin Rexhepi, direttore dell’agenzia umanitaria avventista in Albania.

I dirigenti di Adra sognano di aprire una scuola elementare proprio accanto alla materna. “Con il successo dell’asilo abbiamo dimostrato il nostro impegno… Crediamo che questo ispirerà le persone che condividono la nostra visione a sostenerci nel realizzare questo sogno”, ha affermato Rexhepi.

“Riteniamo che ci sia spazio per crescere, per espandere la nostra influenza” gli ha fatto eco la direttrice Bashkimi che ha concluso con un appello “Vi chiediamo di pregare per la nostra scuola, per Adra Albania e per la Chiesa albanese “.

[Foto: Adra Albania. Fonte: tedNews

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest