Senza fretta con Dio
16 Gennaio 2025
Senza fretta con Dio
16 Gennaio 2025

Alcuni suggerimenti pratici su come vivere un momento tranquillo da soli con l’Eterno, ogni giorno.

Don Mac Lafferty – La grande domanda è: “Come possiamo passare quotidianamente del tempo sereno e senza fretta con il Signore?”. Ecco alcuni consigli pratici che si sono rivelati utili per me.

Spegni il telefonino almeno un’ora prima di andare a dormire. Fai un patto con Dio: non riaccenderlo al mattino finché non avrai passato un momento sereno con lui nella sua Parola e nella preghiera. Un semplice gesto che ti aiuterà a liberare la mente.

Vai a letto diverse ore prima della mezzanotte per ottimizzare la qualità del sonno.

Ogni sera, prima di andare a dormire, chiedi a Dio di farti svegliare al mattino pronto per trascorrere del tempo senza fretta da solo con lui. Dio Padre svegliava Gesù ogni giorno per insegnargli (cfr. Isaia 50:4). Questo stesso Dio è pronto a donare delle indicazioni anche a te!

Quando ti svegli, alzati.

Inginocchiati e affida tutto ciò che sei, tutto ciò che hai, il tuo atteggiamento e i tuoi dispositivi elettronici a Cristo Gesù come Signore.

Inizia ringraziando Dio per ciò che ha fatto per te, lodandolo per chi è: il suo carattere, le sue vie, il suo potere (cfr. Salmo 100:4).

Leggi 1 Giovanni 1:9, confessa i tuoi peccati e ricevi il perdono di Dio e la purificazione del cuore.

Chiedi a Dio lo Spirito Santo per guidarti in tutta la verità di Gesù, mentre ti prepari a leggere le Scritture (cfr. Luca 11:13; Giovanni 16:13).

Leggi la Parola di Dio consapevolmente, cercando nella Bibbia un’immagine fresca di Gesù (cfr. Giovanni 5:39).

Annota sul tuo diario le scoperte che hai fatto su Gesù.

Ringrazia Dio per ciò che ti ha rivelato nella sua Parola quella mattina.

Domanda a Dio cosa desidera che applichi, della sua Parola, al tuo atteggiamento e ai piani che hai per la giornata (cfr. Matteo 7:24). Ecco alcuni interrogativi da rivolgere al Signore: cos’hai a cuore per oggi? Chi hai nel cuore stamattina? Come posso renderti ancora più gloria? Cosa hai in serbo per me, da compiere con urgenza oggi?

Fai tuo il passo di Geremia che dice: “Così dice l’Eterno che fa questo, l’Eterno che lo forma per stabilirlo, il cui nome è l’Eterno: ‘Invocami e io ti risponderò, e ti annunzierò cose grandi e impenetrabili che tu non conosci’” (Gr 33:2,3, ND).

Aspetta, dimorando nel Signore (cfr. Salmo 25:4,5). Spesso per noi è molto difficile rallentare e cercare Dio per avere una direzione; attendi con fiducia. Il Salmo 5:3 ci insegna: “O Eterno, al mattino tu dai ascolto alla mia voce; al mattino eleverò la mia preghiera a te e aspetterò” (ND).
Dio può parlare alla tua mente così come aveva fatto con il suo popolo nell’Antico e nel Nuovo Testamento.

Metti alla prova ciò che senti nella preghiera confrontandolo con la Parola scritta di Dio. Isaia 8:20 ci invita a verificare ogni cosa con le Scritture.

Scrivi nel tuo diario cosa stai imparando e agisci su quanto Dio ti ha rivelato attraverso la sua Parola e la preghiera.

(Don Mac Lafferty è fondatore e presidente di indiscipleship.org, un ministero che incoraggia giovani e adulti a sperimentare un risveglio quotidiano con Gesù)

[Fonte: adventistreview.org / Tradotto da Veronica Addazio] 

Condividi su:

Notizie correlate

Cesena. Disagio per il Giubileo, assenti all’incontro della Spuc

Cesena. Disagio per il Giubileo, assenti all’incontro della Spuc

Pubblichiamo il comunicato stampa della chiesa avventista cesenate. Il comitato della chiesa cristiana avventista del settimo giorno di Cesena, riunitosi il 7 gennaio, ha votato di esprimere il proprio "disagio spirituale" di fronte alle celebrazioni cattoliche...

Protestantesimo Rai 3. Lungo le frontiere

Protestantesimo Rai 3. Lungo le frontiere

Domenica mattina 19 gennaio, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio “Lungo le frontiere”. Dal 1° gennaio al 27 dicembre 2024, in...

Tea. Ritiro spirituale del centro-nord

Tea. Ritiro spirituale del centro-nord

Franco Evangelisti – Dal 27 aprile al 1° maggio, a Bellaria-Igea Marina (RN), presso l’Hotel Milano Resort, si terrà il ritiro spirituale per la Terza età (Tea) del centro-nord. Organizzato dal Dipartimento dei Ministeri Avventisti della Famiglia-Terza età, l’incontro...

I secondi della mia vita

I secondi della mia vita

Le lancette dell’orologio scandiscono le nostre giornate e i tanti impegni che abbiamo. Il “quadrante” di Dio allarga lo sguardo e dona valore al tempo. William Ackland - Sono in piedi accanto al piano della cucina con i fornelli alla mia destra e il tostapane a...

Pin It on Pinterest