Una vita dedicata alla testimonianza, alla difesa dei diritti e alla speranza.
Con profonda tristezza diamo notizia del decesso di Dora Bognandi, avvenuto questa mattina, 1° novembre, all’età di 76 anni, in seguito a una grave malattia. Figura di riferimento per la Chiesa avventista in Italia e in ambito internazionale, la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella vita della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e di collaborare con lei.
Cenni biografici
Dora Bognandi, nata a Piazza Armerina il 3 giugno del 1949, ha maturato fin da giovane una fede profonda, che ha guidato le sue scelte e il suo impegno sia personale sia pubblico. Laureata e dotata di grande sensibilità culturale e spirituale, ha dedicato la propria vita al servizio della comunità e alla promozione dei valori cristiani.
Nel 1970 ha sposato il past. Adelio Pellegrini, sotto i glicini dell’Istituto avventista “Villa Aurora”, a Firenze. Dalla loro unione sono nati due figli, Stefano e Daniele. Per 13 anni Dora è stata moglie di pastore, impegnata nella missione a tempo pieno con il marito nelle chiese di Torino, Padova, Asti, Potenza, Montalbano Jonico.
Dal 1985, ha seguito la sua vocazione al servizio ricoprendo importanti incarichi all’interno dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA), distinguendosi come responsabile del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa, delle Comunicazioni e direttrice del Messaggero Avventista. È anche grazie alla sua lungimiranza che sono nate, già nel 1998, le due newsletter telematiche BIA e ADN (oggi HopeMedia Italia News).
Dora ha inoltre rappresentato la Chiesa nei rapporti istituzionali, contribuendo al dialogo interreligioso e alla promozione della libertà religiosa in Italia e in Europa. Nel 2015 era stata eletta presidente della Federazione delle Donne Evangeliche in Italia (FDEI).
Ha partecipato a numerose iniziative per il riconoscimento dei diritti delle donne e la tutela delle minoranze religiose. La sua passione per la giustizia, l’inclusione e la pace ha ispirato credenti e operatori sociali.
Anche quando è andata in pensione nel 2017 ha continuato il suo impegno al servizio della comunità di fede nella FDEI, nell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (nato nel 2019) e assumendo, dalla fondazione nel 2021, la direzione della rivista Un’altra prospettiva, bimestrale delle chiese avventiste di Cesena e Forlì, coordinandone la pubblicazione fino a quando la salute glielo ha consentito.
Riconoscimenti e contributi
Dora Bognandi è ricordata per la sua autorevolezza, equilibrio e capacità di dialogo. Con il suo esempio di fede vissuta e testimoniata, ha lasciato un segno indelebile nella comunità avventista e oltre. Ha pubblicato numerosi articoli, partecipato a convegni e promosso iniziative a sostegno della libertà religiosa e dei diritti umani.
Il suo impegno per la costruzione di ponti tra le diverse confessioni cristiane e il dialogo con le istituzioni civili rimane un modello da seguire. La comunità le riconosce il merito di aver saputo coniugare fermezza nei principi e apertura al confronto, incarnando i valori evangelici nella vita quotidiana.
In questo momento di dolore, desideriamo esprimere la nostra più sentita vicinanza al marito, Adelio Pellegrini, pastore emerito, e ai figli Stefano e Daniele. Siamo certi che il ricordo della dedizione, della fede e dell’amore di Dora accompagnerà la famiglia e tutti coloro che l’hanno amata, offrendo conforto e speranza.
La comunità si stringe attorno ai suoi cari, affidando al Signore ogni lacrima e ogni preghiera.
La speranza nelle promesse evangeliche
Nella certezza delle promesse evangeliche, ci consola la speranza cristiana del ritorno del Signore, quando ogni dolore e separazione saranno vinti. Come dice l’apostolo Paolo: “Non vogliamo che siate nell’ignoranza riguardo a quelli che dormono… affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza” (1 Tessalonicesi 4:13).
La fede che ha animato la vita di Dora Bognandi sia per tutti noi un incoraggiamento a perseverare nella speranza, certi che “beati sono i morti che muoiono nel Signore… essi si riposano dalle loro fatiche” (Apocalisse 14:13).
Invito al ricordo e alla Preghiera
Invitiamo tutta la comunità e gli amici a unirsi nella preghiera, affinché il ricordo di Dora Bognandi continui a ispirare gesti di fede, amore e servizio. Che la sua memoria sia benedetta e che la pace del Signore accompagni la sua famiglia e tutti noi.
Funerali
Le esequie si svolgeranno lunedì 3 novembre, alle ore 15.00 presso la chiesa evangelica metodista di Savona (P.zza Armando Diaz, 6). La chiesa sarà aperta a partire dalle 14.30.
I funerali saranno trasmessi in diretta streaming, per permettere ai numerosi amici in tutta Italia di seguire a distanza l’ultimo saluto.
Non avendo ricevuto il permesso di installare telecamere e microfoni in sala per effettuare lo streaming, la cerimonia verrà comunque ripresa con l’uso di un cellulare, per cui non si garantisce una buona qualità.
Ecco il link a cui collegarsi: https://uicca.org/funeraliDoraBognandi
Giuseppe Cupertino e Lina Ferrara








