Nel pomeriggio del 15 dicembre, il pastore emerito Domenico Visigalli si è addormentato nel Signore sazio di giorni, alla veneranda età di 97 anni.
Uomo di grande fede, autore di libri e articoli, e conferenziere molto apprezzato, il past. Visigalli rappresentava un pezzo della storia avventista in Italia. Nato nel 1928 in Lombardia, viveva in Piemonte dal pensionamento.
Ma il suo desiderio di testimoniare il vangelo non si era mai spento. Infatti, dal giugno del 2004 aveva continuato a registrare con regolarità alcuni dei suoi lavori, perlopiù seminari, sermoni e studi biblici, prodotti nel suo studio con strumenti digitali avanzati. Finché le forze e le circostanze glielo hanno permesso, ha predicato la Parola di Dio con la stessa gioia e il medesimo dinamismo che lo avevano sostenuto negli innumerevoli incontri evangelistici di cui è stato protagonista.
Il past. Visigalli parlava in modo chiaro, diretto, sintetico e comprensibile a tutti. La sua voce forte e potente era una caratteristica peculiare della sua personalità di conferenziere.
Dopo gli studi di teologia in Italia e all’estero, aveva servito come pastore in varie chiese avventiste italiane. Negli anni, aveva ricoperto diversi incarichi di dirigente nella denominazione. È stato presidente della Missione avventista in Grecia, pioniere in una terra citata più volte nei testi biblici. Importante fu l’aiuto della moglie, Lea Croce, sposata il 10 giugno del 1953 e appassionata del vangelo oltre che del colportaggio. La loro famiglia è stata rallegrata dall’arrivo di due figlie, Silvana e Paola. Lea si è spenta il 24 novembre 2008.
Con la sua grande esperienza di oratore, maturata sul campo, e divulgatore delle profezie bibliche, il past. Visigalli ha toccato il cuore di tante persone e risvegliato il desiderio di approfondire i testi della Scrittura.
In questo momento di dolore esprimiamo cordoglio e vicinanza nella preghiera alle figlie, Silvana e Paola, e alle loro famiglie.
I funerali del past. Visigalli si sono svolti questa mattina, 17 dicembre, alle ore 11.00, presso la chiesa avventista di Montaldo Bormida (AL), paese natale di Lea e suo d’adozione, officiati dal past. Stefano Calà.
I sermoni e i seminari del past. Visigalli, oltre al suo racconto autobiografico, sono qui.







